Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

W la dislessia - Il podcast

  • Ep. 14 Educazione Civica e Apprendimento

    23 NOV 2023 · Oggi abbiamo esplorato il mondo dell'educazione civica, scoprendo come diversi paesi la affrontino in modo assolutamente unico. Dal Giappone, dove gli studenti partecipano attivamente a progetti comunitari, al Canada, che mette un forte accento sul multiculturalismo, alla Svezia, dove si enfatizza la partecipazione democratica attraverso simulazioni di elezioni scolastiche. In Italia, l'educazione civica è stata introdotta nel 1958 da Aldo Moro, poi rimossa nel 1990 e reintrodotta nel 2019. Ma, come sottolineato, il vero problema è sempre nell'applicazione pratica di questi insegnamenti. L'esperienza è essenziale, e questo vale sia per gli studenti che per gli adulti. L'educazione civica non è solo una materia scolastica; è un processo continuo. Coinvolgere i ragazzi in attività di gruppo, partecipare ad eventi e, soprattutto, mettere in pratica ciò che si apprende sono passi cruciali. Come genitori, dobbiamo essere esempi coerenti di ciò che insegniamo. Non dimenticate di iscrivervi al podcast per non perdere le prossime puntate. A presto!
    15m 38s
  • Ep. 13 Le Lingue dell'Apprendimento: Speciale DSA

    6 NOV 2023 · Nella puntata “Le lingue dell'Apprendimento: Speciale DSA," abbiamo esplorato le sfide e le complessità legate all'apprendimento delle lingue per i bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Abbiamo iniziato confrontando le statistiche sull'incidenza di DSA in diverse lingue: in Italia, il 4% della popolazione è dislessico, mentre nei paesi anglofoni questa percentuale raggiunge il 10-15%, principalmente a causa della complessità fonologica della lingua inglese. Abbiamo visto quali sfide possono influenzare l'apprendimento e l'utilizzo di una lingua straniera e abbiamo esplorato i fattori esterni all'ambito specifico del disturbo, come l'aspetto emotivo-motivazionale e il metodo didattico, che possono influenzare moltissimo l'apprendimento delle lingue . Infine, abbiamo condiviso strategie e strumenti mirati a facilitare l'apprendimento delle lingue per i bambini e ragazzi con DSA nelle 4 aree: - Comprensione orale (Listening) - Produzione orale (Speaking) - Comprensione scritta (Reading) - Produzione scritta (Writing) And… Remember, our journey through the world of learning doesn’t just stop at the obstacles—it's about navigating these challenges with resilience and curiosity!
    23m 40s
  • Scopri la dislessia Ep. 134: Agevolazioni Economiche per i DSA

    26 OCT 2023 · Ci sono agevolazioni economiche per acquistare PC o strumenti elettronici per ragazzi con un DSA? Scopriamolo assieme
    4m 30s
  • Ep. 12 La "Rete" dell'Apprendimento

    23 OCT 2023 · Questa settimana nel nostro podcast "W La Dislessia”, abbiamo affrontato un argomento fondamentale: il mondo del web. Abbiamo iniziato distinguendo tra World Wide Web e Internet, spiegando che il primo è un servizio che si basa sul secondo, ma non sono la stessa cosa Poi, abbiamo fatto un tuffo nella storia, raccontandovi come il World Wide Web sia nato dall'idea di Tim Berners-Lee nel 1989. Berners-Lee voleva creare un sistema informativo universale interconnesso, in cui chiunque potesse condividere e trovare informazioni facilmente. Il prototipo iniziale includeva la prima pagina di informazioni digitali al mondo, il primo browser e il primo server web. Da quel momento, il numero di pagine web è esploso, superando persino il trilione. Il Web è diventato la principale fonte di informazioni per molte persone e ha trasformato radicalmente il nostro modo di apprendere e comunicare. Infine, abbiamo discusso delle raccomandazioni per genitori e ragazzi riguardo all'uso responsabile dei social media e del Web. Abbiamo sottolineato che il Web non è solo una fonte di distrazione, ma anche un luogo in cui si può apprendere a una velocità sorprendente, specialmente ora. In conclusione, il Web è una risorsa incredibile, ma bisogna usarla con consapevolezza.
    16m 6s
  • Ep. 11 Le Lingue dell'Apprendimento

    10 OCT 2023 · In questa puntata del podcast abbiamo esplorato il mondo dell'apprendimento delle lingue straniere, concentrandoci sull'inglese. Abbiamo iniziato distinguendo tra due modi principali di apprendere una lingua: l'acquisizione e l'apprendimento. L'acquisizione è il modo in cui impariamo da bambini, attraverso l'ascolto e l'imitazione. L'apprendimento, invece, è più comune crescendo ed implica lo studio attivo di regole grammaticali e vocabolario. Abbiamo quindi cercato di rispondere alla domanda: si può imparare davvero una lingua in età adulta?E quali sono i benefici? Abbiamo sottolineato che l'inglese non è una per lingua per niente semplice, a causa della sua fonetica opaca, delle regole grammaticali complesse e della presenza di parole con significati diversi in contesti diversi. E infine abbiamo condiviso alcune strategie per aiutare nell'apprendimento dell'inglese, tra cui l'uso della memoria associativa, le mappe concettuali e gli acronimi!
    21m 17s
  • Ep. 10 La Ginnastica dell'Apprendimento

    2 OCT 2023 · Benvenuto a "W La Dislessia - Il Podcast"! Oggi parleremo di sport e non solo a scuola. In passato, l'educazione fisica era destinata a un pubblico elitario, ma nel corso del tempo è stata resa accessibile a tutti. Ciò riflette anche il legame tra sport e politica, come dimostrato dalle Olimpiadi moderne. Parleremo anche delle origini della maratona e del motivo per cui oggi la sua lunghezza è di 42 km e 195 metri. Questo valore specifico deriva da un evento storico durante le Olimpiadi del 1908 a Londra, quando la linea d'arrivo fu spostata per permettere alla famiglia reale di vedere l'arrivo degli atleti dal loro palco. Infine, sottolineiamo l'importanza dello sport nell'educazione dei giovani e incoraggiamo i genitori a non usare lo sport come punizione, ma piuttosto come strumento per sviluppare l'autostima e l'autonomia dei loro figli. Lo sport è più di una semplice attività fisica: è un veicolo per l'apprendimento, la responsabilità e l'autonomia; non dovrebbe essere considerato come un'attività secondaria ma come parte integrante della crescita dei giovani. Grazie per aver ascoltato e ricorda di seguirci sui nostri social!
    16m 49s
  • Ep. 09 La Filosofia dell'Apprendimento

    25 SEP 2023 · Oggi parleremo della filosofia dell'apprendimento. Se ti sei mai chiesto cos'è esattamente la filosofia, ora hai una risposta: è il modo in cui cerchiamo di capire il mondo e il nostro posto in esso. E sai una cosa interessante? C'è una stretta parentela tra la curiosità e la cura: in un certo senso, entrambe le parole hanno a che fare con l'interesse e l'attenzione.La curiosità può essere vista come una forma di "cura di sé", un modo in cui ti prendi cura di te stesso esplorando e cercando di capire chi sei e il mondo che ti circonda. E l'umorismo cosa c'entra con la filosofia? Bene, l'umorismo non riguarda solo il ridere delle cose divertenti, è molto più profondo di una semplice risata. È una virtù morale che ci aiuta a superare le sfide della vita e a capire meglio l'esistenza umana. L'ironia Zen ci insegna a non attaccarci rigidamente alle nostre idee e convinzioni, ma a vedere il mondo con occhi aperti, pronti a cambiare prospettiva e ad abbracciare l'incertezza. Ecco, ora hai un assaggio della filosofia dell'apprendimento: la prossima volta che ti trovi di fronte a una domanda fondamentale sulla vita, ricorda di essere curioso, di prenderti cura di te stesso e di esplorare il mondo con un sorriso. Alla prossima!
    21m 50s
  • Ep. 08 Il Diritto dell'Apprendimento

    18 SEP 2023 · In questa puntata del podcast "W La Dislessia" esploreremo il mondo del diritto e del suo ruolo nell'apprendimento. Iniziamo la puntata con un piccolo accenno alla filosofia del diritto, insieme a Rousseau e il suo "Contratto Sociale," che sottolinea l'importanza delle leggi nella società. Il suo lavoro ha influenzato la Rivoluzione Francese e ha contribuito a definire la democrazia. Nella rubrica "Miti e Verità," vediamo l'evoluzione storica del diritto e come è cambiato con l'avvento della scrittura: hai presente il Codice di Hammurabi e il principio dell'"occhio per occhio"? Dall'Antica Roma verso il periodo medievale, e i Comuni, in cui il diritto assume una forma più autorevole, fino alla Rivoluzione Francese, con il Codice Napoleonico. Hai mai pensato all'importanza delle costituzioni democratiche e a come il diritto possa essere uno strumento per difendersi nel mondo? Nella sezione "Strumenti e strategie," vediamo come applicare le mappe ad una materia a volte ostica per i ragazzi, come il diritto. Buon ascolto e...ricordati di iscriverti al podcast!
    16m 48s
  • Ep. 07 La Matematica dell'Apprendimento

    11 SEP 2023 · In questa puntata del podcast di W La Dislessia," ci immergiamo nel mondo dell'apprendimento e della matematica. Esploriamo le scoperte matematiche recenti, svelando il ruolo cruciale della visualizzazione e dell'immaginazione nei processi di apprendimento; scopriamo che le preferenze per la visualizzazione in matematica variano tra studenti e insegnanti, ma spesso gli studenti richiedono più supporto visivo! Come sempre, sfatiamo un mito comune: fare molti esercizi è necessario per avere successo in matematica. La comprensione dei concetti di base è fondamentale, altrimenti si rischia di sentirsi sopraffatti e demoralizzati. La qualità dell'apprendimento supera la quantità di esercizi. Infine, esploriamo alcune strategie di studio efficaci, tra cui l'uso delle mappe mentali. Questa tecnica consente di rappresentare visivamente i concetti matematici, collegando idee e formule in un modo che facilita la comprensione profonda e la memorizzazione. Ricordati di iscriverti per non perdere le prossime puntate!
    17m 44s
  • Ep. 06 La Musica dell'Apprendimento

    4 SEP 2023 · In questa puntata del podcast, esploriamo il potere della musica nell'apprendimento! Iniziamo con "Qualcosa di nuovo", analizzando come la musica influenzi il nostro cervello e il nostro corpo. La musica attiva il rilascio di neurotrasmettitori come la dopamina, influenzando emozioni e pensieri. Inoltre, quando ascoltiamo musica, il nostro cervello si attiva in entrambi gli emisferi, che lavorano insieme per darci un'esperienza completa. Nella rubrica "Miti e Verità," scopriamo la leggenda della morte di Paul McCartney, con indizi criptici e messaggi nascosti nelle canzoni e copertine degli album dei Beatles. Nella sezione "Come si fa? Strumenti e strategie," rispondiamo ad una delle domande più gettonate tra i genitori: "ma ascoltare musica quando si studia, funziona davvero?" In realtà, molto dipende dalla tipologia di studio e dalla personalità dell'individuo. La chiave sta nel trovare la giusta musica che funziona per te. Aspettiamo i tuoi suggerimenti tramite e-mail o sui canali social del podcast. Grazie per averci ascoltato, e non dimenticare di iscriverti per non perdere le prossime puntate!
    20m 54s

W la dislessia: il podcast pensato appositamente per i genitori. Niente paroloni, nessuna conferenza o lezione teorica. 
In ogni puntata Alessandro, Paola e Valentina vi accompagneranno nel mondo dell’apprendimento, tra...

show more
W la dislessia: il podcast pensato appositamente per i genitori.
Niente paroloni, nessuna conferenza o lezione teorica.


In ogni puntata Alessandro, Paola e Valentina vi accompagneranno nel mondo dell’apprendimento, tra i dubbi e le difficoltà dei genitori e dei ragazzi, e, soprattutto, vi racconteranno le storie di chi ce l’ha fatta, nonostante tutto!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search