Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep. 13 Le Lingue dell'Apprendimento: Speciale DSA

Ep. 13 Le Lingue dell'Apprendimento: Speciale DSA
Nov 6, 2023 · 23m 40s

Nella puntata “Le lingue dell'Apprendimento: Speciale DSA," abbiamo esplorato le sfide e le complessità legate all'apprendimento delle lingue per i bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Abbiamo iniziato confrontando le...

show more
Nella puntata “Le lingue dell'Apprendimento: Speciale DSA," abbiamo esplorato le sfide e le complessità legate all'apprendimento delle lingue per i bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

Abbiamo iniziato confrontando le statistiche sull'incidenza di DSA in diverse lingue: in Italia, il 4% della popolazione è dislessico, mentre nei paesi anglofoni questa percentuale raggiunge il 10-15%, principalmente a causa della complessità fonologica della lingua inglese.

Abbiamo visto quali sfide possono influenzare l'apprendimento e l'utilizzo di una lingua straniera e abbiamo esplorato i fattori esterni all'ambito specifico del disturbo, come l'aspetto emotivo-motivazionale e il metodo didattico, che possono influenzare moltissimo l'apprendimento delle lingue
.
Infine, abbiamo condiviso strategie e strumenti mirati a facilitare l'apprendimento delle lingue per i bambini e ragazzi con DSA nelle 4 aree:
  • Comprensione orale (Listening)
  • Produzione orale (Speaking)
  • Comprensione scritta (Reading)
  • Produzione scritta (Writing)

And…
Remember, our journey through the world of learning doesn’t just stop at the obstacles—it's about navigating these challenges with resilience and curiosity!
show less
Information
Author W la dislessia
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search