Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep. 14 Educazione Civica e Apprendimento

Ep. 14 Educazione Civica e Apprendimento
Nov 23, 2023 · 15m 38s

Oggi abbiamo esplorato il mondo dell'educazione civica, scoprendo come diversi paesi la affrontino in modo assolutamente unico. Dal Giappone, dove gli studenti partecipano attivamente a progetti comunitari, al Canada, che...

show more
Oggi abbiamo esplorato il mondo dell'educazione civica, scoprendo come diversi paesi la affrontino in modo assolutamente unico.

Dal Giappone, dove gli studenti partecipano attivamente a progetti comunitari, al Canada, che mette un forte accento sul multiculturalismo, alla Svezia, dove si enfatizza la partecipazione democratica attraverso simulazioni di elezioni scolastiche.

In Italia, l'educazione civica è stata introdotta nel 1958 da Aldo Moro, poi rimossa nel 1990 e reintrodotta nel 2019. Ma, come sottolineato, il vero problema è sempre nell'applicazione pratica di questi insegnamenti. L'esperienza è essenziale, e questo vale sia per gli studenti che per gli adulti.

L'educazione civica non è solo una materia scolastica; è un processo continuo.
Coinvolgere i ragazzi in attività di gruppo, partecipare ad eventi e, soprattutto, mettere in pratica ciò che si apprende sono passi cruciali. Come genitori, dobbiamo essere esempi coerenti di ciò che insegniamo.

Non dimenticate di iscrivervi al podcast per non perdere le prossime puntate. A presto!
show less
Information
Author W la dislessia
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search