Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep. 09 La Filosofia dell'Apprendimento

Ep. 09 La Filosofia dell'Apprendimento
Sep 25, 2023 · 21m 50s

Oggi parleremo della filosofia dell'apprendimento. Se ti sei mai chiesto cos'è esattamente la filosofia, ora hai una risposta: è il modo in cui cerchiamo di capire il mondo e il...

show more
Oggi parleremo della filosofia dell'apprendimento.

Se ti sei mai chiesto cos'è esattamente la filosofia, ora hai una risposta: è il modo in cui cerchiamo di capire il mondo e il nostro posto in esso.
E sai una cosa interessante?
C'è una stretta parentela tra la curiosità e la cura: in un certo senso, entrambe le parole hanno a che fare con l'interesse e l'attenzione.La curiosità può essere vista come una forma di "cura di sé", un modo in cui ti prendi cura di te stesso esplorando e cercando di capire chi sei e il mondo che ti circonda.

E l'umorismo cosa c'entra con la filosofia? Bene, l'umorismo non riguarda solo il ridere delle cose divertenti, è molto più profondo di una semplice risata. È una virtù morale che ci aiuta a superare le sfide della vita e a capire meglio l'esistenza umana.

L'ironia Zen ci insegna a non attaccarci rigidamente alle nostre idee e convinzioni, ma a vedere il mondo con occhi aperti, pronti a cambiare prospettiva e ad abbracciare l'incertezza.

Ecco, ora hai un assaggio della filosofia dell'apprendimento: la prossima volta che ti trovi di fronte a una domanda fondamentale sulla vita, ricorda di essere curioso, di prenderti cura di te stesso e di esplorare il mondo con un sorriso.
Alla prossima!
show less
Information
Author W la dislessia
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search