Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Processo all'auto elettrica

  • 7. L’auto elettrica è noiosa da guidare

    22 NOV 2023 · Per gli amanti dell’odore di benzina e del rombo del motore, l’elettrico sancirebbe la fine del divertimento alla guida. In realtà, le vetture a elettroni riescono ad avere prestazioni inimmaginabili per chi non ne ha mai provata una. Almeno, questo dice chi le difende. La passione per le auto può rimanere inalterata, anche se i cavalli sono quelli sprigionati da silenziose batterie al litio? È quello che indagheremo in quest’ultimo episodio assieme all’ingegner Claudio Rossi, Professore ordinario di Sistemi di propulsione elettrica all’Università di Bologna e coordinatore del Corso di laurea magistrale in Ingegneria dei veicoli elettrici alla MUNER, la Motor Vehicle University dell’Emilia Romagna.
    20m 10s
  • 6. Le batterie ci seppelliranno?

    15 NOV 2023 · In quella che assomiglia a una lotta tra tifoserie, i fan dei motori tradizionali sostengono tra l’altro che le batterie delle auto elettriche siano molto inquinanti e che, siccome sono difficili da smaltire, non ce ne libereremo mai. Tra i problemi ci sarebbe la grande quantità di materiali che contengono e i sistemi di estrazione. Cosa ce ne faremo delle batterie, una volta che sarà finita la loro vita all’interno di un’automobile? Questo è uno dei dubbi che proviamo a sciogliere in questo episodio assieme a Nicola Armaroli, chimico e dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, direttore della rivista Sapere e membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze.
    15m 51s
  • 5. L'auto elettrica inquina di più

    8 NOV 2023 · Le due parole magiche sono «emissioni zero». Uno slogan che ha permesso di introdurre l’auto elettrica, prima ancora che sul mercato, nell’immaginario comune. Ma è davvero così? Le auto elettriche non inquinano? Anche in questo caso, c’è chi sostiene l’esatto contrario, cioè che per produrre una vettura a batterie si genera tantissima CO2. Cercheremo di capire da che parte sta la verità assieme a Enrico Al Mureden, avvocato e ordinario di diritto civile all’Università di Bologna e docente alla Motorvehicle University of Emilia-Romagna a Modena.
    11m 50s
  • 4. Ricaricare è scomodo e complicato

    1 NOV 2023 · Le colonnine sono poche e quando se ne trova una libera, prima di ricaricare la batteria bisogna aspettare delle ore: molto più facile e veloce fare un pieno di benzina o di gasolio! Questo è un altro dei pensieri fissi per chi si avvicina all’acquisto di un’auto elettrica: i disagi che si devono affrontare per poterla ricaricare. Ecco, quindi, il nuovo capo di imputazione del nostro processo, arrivato alla quarta udienza: ricaricare è scomodo e complicato. Per la difesa, Gianluca Bertazzoli, direttore di E_mob, il tavolo permanente degli stakeholder della mobilità elettrica in Italia.
    11m 42s
  • 3. L’autonomia è scarsa

    25 OCT 2023 · Possiamo fidarci dei chilometri di autonomia che ci indica la nostra auto elettrica? Come mai ci sembrano sempre pochi? Ma, soprattutto, è vero che l’autonomia delle vetture a batteria è scarsa? Questi sono solo due dei tanti dubbi che proviamo a sciogliere in questa terza puntata. Per la difesa, questa volta abbiamo chiamato a testimoniare Nicola Armaroli, chimico e dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, direttore della rivista Sapere e membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze.
    15m 17s
  • 2. Mancano le infrastrutture

    18 OCT 2023 · Quante volte avrete sentito dire: «Interessanti, le auto elettriche, ma se parto da Milano e voglio andare a Roma, non è che rischio di rimanere a piedi? Ci sono abbastanza colonnine per le ricariche?». Questi sono solo due dei tanti dubbi che proviamo a sciogliere in questa seconda puntata. Una delle accuse più frequenti è, infatti, quella secondo cui in Italia mancano le infrastrutture. Ma è davvero così? Per la difesa, abbiamo chiamato a testimoniare Gianluca Bertazzoli, direttore di E_mob, il tavolo permanente degli stakeholder della mobilità elettrica in Italia.
    16m 28s
  • 1. L’auto elettrica costa troppo

    11 OCT 2023 · Cominciamo il «Processo» dall’accusa più frequente: l’auto elettrica costa troppo. Si sente spesso dire che il prezzo di un’auto a batteria è mediamente più alto del 20% rispetto a quello del suo corrispettivo con motore termico. È davvero così? E se sì, per quale ragione? A rispondere a questi e altri dubbi frequenti abbiamo chiamato Enrico Al Mureden, avvocato e ordinario di diritto civile all’Università di Bologna e docente alla Motorvehicle University of Emilia-Romagna, a Modena.
    13m 36s
  • Processo all'auto elettrica - Trailer

    9 OCT 2023 · Dal 12 ottobre, per sette giovedì, una nuova serie del Corriere della Sera dedicata alle auto elettriche condotta da Francesca Cibrario e scritta con Edoardo Nastri. Accolte inizialmente come la panacea di ogni male, oggi si trovano spesso sotto accusa. È vero che costano troppo e che hanno un’autonomia troppo limitata? Ci sono abbastanza colonnine, in Italia? Ed è facile usarle per la ricarica? È quello che si cercherà di capire in questo podcast realizzato dalla redazione Motori, che ha istruito un vero processo, con numeri, dati e perizie di parte. In ogni puntata, la difesa è affidata a esperti del settore: professori universitari, ricercatori, analisti, guru delle corse. Vedremo se alla fine si riuscirà a emettere una sentenza definitiva, in grado di sciogliere qualche dubbio e sfatare un po’ di leggende metropolitane.
    1m 30s

Non passa giorno senza che un sondaggio, una nuova indagine ci raccontino quanto gli italiani vorrebbero guidare un’auto elettrica, eppure la mobilità a zero emissioni stenta a diffondersi nel nostro...

show more
Non passa giorno senza che un sondaggio, una nuova indagine ci raccontino quanto gli italiani vorrebbero guidare un’auto elettrica, eppure la mobilità a zero emissioni stenta a diffondersi nel nostro Paese. A frenarla non sono limiti tecnologici, quanto piuttosto una mentalità radicata in cento anni di carburanti fossili che fatica a cambiare alla stessa velocità dell’innovazione. Così, salutata inizialmente come la panacea di ogni male, oggi l’auto elettrica si trova spesso sotto accusa.

Ma quali sono i suoi pro e i suoi contro? È vero che costa troppo e che ha un’autonomia troppo limitata? Ci sono abbastanza colonnine, in Italia? Ed è facile usarle per la ricarica? È quello che si cercherà di capire in questa nuova serie del Corriere della Sera, realizzata dalla redazione Motori, che ha istruito un vero «Processo all’auto elettrica», con numeri, dati e perizie di parte. In ognuna delle 7 puntate - in uscita il giovedì - la difesa è affidata a esperti del settore: professori universitari, ricercatori, analisti, guru delle corse. Vedremo se alla fine si riuscirà a emettere una sentenza definitiva, in grado di sciogliere qualche dubbio e sfatare un po’ di leggende metropolitane.

Un podcast del Corriere della Sera, condotto da Francesca Cibrario e scritto con Edoardo Nastri.
Coordinamento editoriale di Tommaso Pellizzari. In redazione Francesco Giambertone.
Produzione di Carlo Annese, per Piano P. Editing audio di Giulia Pacchiarini. Montaggio di Federico Caruso.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search