Settings
Light Theme
Dark Theme

1. L’auto elettrica costa troppo

1. L’auto elettrica costa troppo
Oct 11, 2023 · 13m 36s

Cominciamo il «Processo» dall’accusa più frequente: l’auto elettrica costa troppo. Si sente spesso dire che il prezzo di un’auto a batteria è mediamente più alto del 20% rispetto a quello...

show more
Cominciamo il «Processo» dall’accusa più frequente: l’auto elettrica costa troppo. Si sente spesso dire che il prezzo di un’auto a batteria è mediamente più alto del 20% rispetto a quello del suo corrispettivo con motore termico. È davvero così? E se sì, per quale ragione? A rispondere a questi e altri dubbi frequenti abbiamo chiamato Enrico Al Mureden, avvocato e ordinario di diritto civile all’Università di Bologna e docente alla Motorvehicle University of Emilia-Romagna, a Modena.
show less
Comments
Roberto Pallaoro

Roberto Pallaoro

6 months ago

Finalmente si fa un po' di chiarezza sull'auto elettrica, vorrei anche far notare che non è esisteta innovazione tecnologica che quando si è proposta al mercato non costasse più della vecchia tecnologia, vale per il cavallo, per le prime auto, per i frigoriferi e le televisioni e buon ultimo per i cellulari. Chi si poteva permettere un cellulare negli anni 80? pochissime persone e per entrare a regime ci ha messo almeno una quindicina d'anni, non a caso il 2035 quando è stato proposto lo è stato più di 15 anni prima.
Marco Alici

Marco Alici

6 months ago

Tra gli elementi di risparmio andrebbe citato anche l'attuale differenza di prezzo dell'energia. Attualmente un km percorso in elettrico costa circa la metà di un km percorso a benzina o gasolio. Sarebbe come se il "carburante" delle auto elettriche costasse 1 € al litro anziché 2. Anche se temo che non durerà per sempre, non è un risparmio da poco, basta farsi i propri conti.
G

Giorgio Fersini

7 months ago

La difesa non mi sembra convincente: il consumatore subisce i prezzi delle auto elettriche come una speculazione al rialzo basata sull’effettivo risparmio del carburante. Questa consistente differenza economica scatena una vera gara tra case automobilistiche, produttori di colonnine e fornitori di energia elettrica a chi se ne accaparra di più, gonfiando artificialmente verso l’alto il prezzo dell’auto elettrica che alla fine risulta sproporzionato.
Information
Author Corriere della Sera
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search