S02E18 - Mario Beretta e "L'alba di un nuovo mondo"

Feb 1, 2021 · 12m 7s
S02E18 - Mario Beretta e "L'alba di un nuovo mondo"
Description

È uscito il diciottesimo episodio della seconda stagione di Vitamina L dove siamo in compagnia di Mario Beretta. Mario nasce a Alzano Lombardo (Bg) nel 1982. Da sempre appassionato di...

show more
È uscito il diciottesimo episodio della seconda stagione di Vitamina L dove siamo in compagnia di Mario Beretta.
Mario nasce a Alzano Lombardo (Bg) nel 1982. Da sempre appassionato di libri e di fumetti, inizia a dilettarsi nello scrivere dopo il liceo, mentre studia per conseguire la laurea in Scienza dei Materiali e, a seguire, il dottorato in Nanostrutture e Nanotecnologie presso l’università di Milano-Bicocca.
Compensa il lavoro razionale di ogni giorno presso un laboratorio scientifico scrivendo storie per lo più fantastiche e dell’orrore.
La sua collaborazione con Giovane Holden Edizioni inizia nel 2012 a seguito della sua vittoria al Premio Letterario Giovane Holden che gli assicura la pubblicazione di "Fera - Il ritorno della Bestia"; poi nel 2015 pubblica "Garou" e nel 2018 il racconto lungo "1890: Sherry, mistero e orrore a Londra" per la collana Spessosottile, stessa collana che racchiude anche questo racconto lungo "L'alba di un nuovo mondo".

Mario, oltre a parlarci del suo libro, risponde ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "L'alba di un nuovo mondo":
In un prossimo futuro il genere umano, minacciato da un nuovo virus che trasforma chi ne viene a contatto in esseri pericolosi e violenti chiamati Infetti, è sulla soglia dell’estinzione.
Per preservare la propria esistenza, il Popolo si barrica dietro imponenti città-fortezza sì da tenere l’epidemia al di fuori delle Mura. Tuttavia, per sopravvivere la società è costretta a darsi delle precise e rigide regole che garantiscano non solo la sopravvivenza ma lo status quo sociale e politico.
Vera, una giovane di circa vent’anni, nata e cresciuta in Città, a causa di un banale incidente sul lavoro viene condotta dai Tutori davanti al Tribunale, l’organo deputato a stabilire se lei sia o meno una possibile minaccia per il Popolo, e se e quando abbia infranto una delle sue regole.
Senza che le sia data la possibilità di spiegarsi, abbandonata da amici e conoscenti, è considerata Infetta e bandita dalla città.
Proiettata in un mondo che non conosce, incapace di provvedere a se stessa, Vera deve venire a patti con la sua voglia di sopravvivere nonostante tutto. Intanto, una nuova specie, creata dalla mutazione genetica del virus, si sta affermando nei territori liberi.
Una narrazione lucida e spietata, che affresca a tinte forti un futuro apocalittico lungi dall’essere improbabile.
show less
Information
Author Vitamina L
Organization Vitamina L
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search