Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Farsi Strada - Il podcast

  • Giacenza, quando mi costi!

    17 AUG 2020 · Le voci di spesa che si trovano in 2° o 3° pagina della tariffa di trasporto, sono sempre le più bistrattate e sottovalutate. E' un vero peccato perchè è qui che spesso si annidano i veri "pericoli economici" per la tua azienda. I costi di giacenza sono uno di questi.
    31m 11s
  • Amazon e la Terza Guerra Mondiale

    14 JUL 2020 · Farsi Strada con questo episodio ha viaggiato tra fantasia e realtà con un titolo di forte impatto. Fantasie, Congetture o Cruda Realtà? Solo il tempo, forse, ci darà una risposta. I dati però sono veritieri ecco perchè ci devono far riflettere.
    10m 19s
  • Il rimborso assicurativo nel mondo del trasporto

    4 JUN 2020 · La richiesta di rimborso a seguito di danni o smarrimenti di merce causati dalla società di trasporto, è sempre fonte di enormi fastidi e di grandi discussioni con il fornitore. In questo episodio vi fornirò le informazioni necessarie per gestire qualsiasi situazione spiacevole. Ricordate, per diventare leader sicuri e competenti, è importante immagazzinare anche le informazioni più tecniche, che saranno poi quelle che affronteremo all’inizio di questo episodio, perché vedrete che prima o dopo, vi torneranno molto molto utili. Vi ricordo che trovate Farsi Strada non solo sul sito www.farsistrada.it ma anche su facebook e linkedin.
    17m
  • L'arrotondamento nelle tariffe di trasporto

    4 JUN 2020 · Quanti sono i clienti che suggeriscono al proprio fornitore quale tipo di “arrotondamento oltre...” desiderano nella propria tariffa? Quanti sono disposti a battagliare per non annoverare questa voce all’interno dei contratti? È consuetudine che il cliente riceva dal fornitore la proposta tariffaria già costruita, e si adatti a ciò che gli è stato offerto; ecco un caso di “accettazione come stato di fatto”. L’invito forte che vi faccio è non commettere anche voi questo errore! Non tutti sanno che solo l’1% delle aziende, infatti, riconosce e comprende ogni singola voce presente negli accordi stipulati con i fornitori di trasporto, ma soprattutto solo questa piccola percentuale si pone le giuste domande che la porteranno poi a capire come impatteranno queste voci sui propri costi, e di conseguenza quale soluzione negoziare per ottenere un risultato ad esse vantaggioso. Tra le voci che comunemente vengono tralasciate, quindi rientrano in quelle, “accettate come stato di fatto”, c’è sicuramente quella che fa riferimento "all’arrotondamento oltre" un determinato peso. Mi piace immaginarla come una sorta di spia rossa del cruscotto dell’auto che tutti vedono, ma solo in pochi si soffermano sui perché sia accesa, stimolando così in loro risposte che generano l’intervento di risoluzione immediato, anziché agire come la maggior parte che sorvola e interviene solo a guasto avvenuto. Vi ricordo che trovate Farsi Strada non solo sul sito www.farsistrada.it ma anche su facebook e linkedin.
    9m 24s
  • Gestire il supplemento carburante nei contratti di trasporto su strada

    4 JUN 2020 · Nel 2008 inizia un periodo di grandi battaglie negoziali, tra clienti che tentano di respingere questo nuovo fardello e società di trasporto che cercano in ogni modo di introdurre questo nuovo concetto. A distanza oramai di 12 anni, possiamo dire che la guerra è stata vinta dagli operatori del settore del trasporto, che sono riusciti a rendere di comune dominio e facilmente digeribile, un supplemento economicamente invasivo per i conti del cliente e di difficile gestione in termine di previsione di spesa. Digerito, bene o male, questo amaro boccone - chiamato supplemento carburante - ciò che devi assolutamente evitare è che quest’ultimo possa stravolgere completamente i tuoi conti, vanificando le tue previsioni di spesa ed erodendo cosi l’utile della tua azienda. Vi ricordo che trovate Farsi Strada non solo sul sito www.farsistrada.it ma anche su facebook e linkedin.
    16m 53s
  • Come gestire l'adeguamento Istat nei contratti di trasporto

    4 JUN 2020 · L’adeguamento ISTAT è certamente tra le voci più abusate dai fornitori. Come avrete anche voi notato, a gennaio le tariffe dei corrieri aumentano; lo si nota dalle nuove voci che compaiono sulle fatture, che i corrieri inviano ai loro clienti. Tra queste c’è anche l’adeguamento ISTAT. Vedremo quindi come non subire un aumento in automatico quindi in tacito assenso ma saperlo discutere di persona da leader sicuri e competenti. Vi ricordo che trovate Farsi Strada non solo sul sito www.farsistrada.it ma anche su facebook e linkedin.
    13m 29s
  • Il Rapporto Peso Volume nel mondo del trasporto

    4 JUN 2020 · Accade raramente che il rapporto peso volume sia motivo di confronto in fase di negoziazione. Essendo di solito ben esposto nelle quotazioni che i corrieri presentano ai clienti, spesso non viene presa nemmeno in considerazione l’idea di trattare questo coefficiente. Sono fortemente convinto che non contrattare il valore di questo fattore o la sua presenza in tariffa, sia l’errore più grave che può commettere chi ha il compito di difendere l’utile aziendale dall’incidenza dei costi di trasporto. Nessun'altra voce può stravolgere i vostri costi tanto quanto questa. Vi ricordo che trovate Farsi Strada non solo sul sito www.farsistrada.it ma anche su facebook e linkedin.
    14m 40s
  • Tariffa Regionale o Nazionale con le isole a parte?

    4 JUN 2020 · Qual'è la scelta migliore tra la Tariffa Regionale o Nazionale con le isole a parte? Questo è il secondo e ultimo episodio dal titolo: I contratti di trasporto sono una giungla. Anche in questo secondo episodio vi accompagno passo a passo nella comprensione e nella scelta più adatta alle vostre esigenze. E’ mia intenzione quindi proseguire con l’analisi delle strutture tariffarie presenti sul mercato con l'obiettivo ambizioso di far un po' di chiarezza in questo ambito, perché spesso i molteplici contratti tariffari che ricevete, purtroppo non lo sono. Vi ricordo che trovate Farsi Strada non solo sul sito www.farsistrada.it ma anche su facebook e linkedin.
    13m 15s
  • Tariffa a Collo o Tariffa a Peso?

    4 JUN 2020 · I contratti di trasporto sono una giungla; decine e decine di tariffe diverse che vengono proposte, alla clientela, dai vari corrieri espressi e tradizionali. Meglio una Tariffa a Collo o una Tariffa a Peso. Questo è il primo episodio di due nel quale vi accompagnerò passo a passo nella comprensione e nella scelta più adatta alle vostre esigenze. L'obiettivo di Farsi Strada? La riduzione dei costi di trasporto delle aziende, ottenuto fornendo, direttamente alle figure professionali operanti all’interno della stessa ossia Voi, gli strumenti e le competenze necessari per pianificare e attuare strategie di risparmio efficace e duraturo nel tempo. Vi ricordo che trovate Farsi Strada non solo sul sito www.farsistrada.it ma anche su facebook e linkedin.
    15m 25s

Vuoi ridurre i costi di trasporto nella tua azienda? Vuoi avere la totale padronanza di uno degli asset più importanti per l'azienda. Allora Farsi Strada fa al caso tuo. Seguimi!

show more
Vuoi ridurre i costi di trasporto nella tua azienda? Vuoi avere la totale padronanza di uno degli asset più importanti per l'azienda.
Allora Farsi Strada fa al caso tuo. Seguimi!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search