Settings
Light Theme
Dark Theme

S03E16 - Fabrizio Di Filippo e "La città è morta"

S03E16 - Fabrizio Di Filippo e "La città è morta"
Jan 10, 2022 · 20m 48s

Nel sedicesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Fabrizio Di Filippo, che ci parlerà del suo libro "La città è morta". Silloge di racconti, i...

show more
Nel sedicesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Fabrizio Di Filippo, che ci parlerà del suo libro "La città è morta".

Silloge di racconti, i cui personaggi si muovono in universi distopici, di natura ibrida, esplorano la terra di nessuno tra reale e irreale, tra vita e morte, passato e futuro. Al tempo stesso testimoni, vittime e artefici di un destino incommensurabilmente più grande di loro, la cui comprensione gli è negata a priori.

Fabrizio, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "La città è morta":
Silloge di racconti idealmente divisa in due parti: Dislocazioni e La città è morta.
I racconti della prima sezione si muovono attorno all’idea di confine, esplorano la terra di nessuno tra reale e irreale, tra vita e morte, passato e futuro. Che si tratti di un essere né vivo né morto, alla ricerca di sentimenti che non gli sono stati forniti, di un uomo cui è stata sottratta la capacità di sognare, di un chimico che ha perso ogni ancoraggio temporale, del passeggero di un treno la cui destinazione gli è ignota, la realtà di ciascuno di loro ha subito una dislocazione. I protagonisti sono stati espulsi dalla propria vita e proiettati in una esistenza fuor di sesto. Anche quando si muovono, il loro movimento è solo un’illusione, un viaggio verso una destinazione che non conoscono o in cui non credono, una passeggiata lungo le strade di una città che è allo stesso tempo se stessa e il proprio contrario.
Nella seconda sezione, le città conquistano il centro del palcoscenico; diventano immagini di una più ampia dissoluzione, lenti in cui si riflettono le metamorfosi dei loro abitanti. I passi dei protagonisti echeggiano nel silenzio di città semi-organiche afflitte da malattie terminali, tra la folla di città storiche in avanzato stato di decomposizione, nella desolazione di città in cui si muovono presenze non umane o da cui gli umani sono banditi. I personaggi dei racconti sono allo stesso tempo testimoni, vittime e artefici di un destino incommensurabilmente più grande di loro, la cui comprensione gli è negata a priori.
Universi distopici, di natura ibrida, al cui fascino, a volte venato di macabro, è impossibile sottrarsi.
show less
Information
Author Vitamina L
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search