Settings
Light Theme
Dark Theme

S02E32 - Mattia Guzzi e "Magia e polvere"

S02E32 - Mattia Guzzi e "Magia e polvere"
May 10, 2021 · 16m 27s

È uscito il trentaduesimo episodio della seconda stagione di Vitamina L. Oggi parleremo di racconti e lo faremo con un autore al suo esordio, Mattia Guzzi. Nella sua silloge narrativa...

show more
È uscito il trentaduesimo episodio della seconda stagione di Vitamina L.

Oggi parleremo di racconti e lo faremo con un autore al suo esordio, Mattia Guzzi. Nella sua silloge narrativa di impianto onirico "Magia e polvere", apparentemente dipanata in tre storie diverse per genere e stile, si percepiscono i sottili legami che le accomunano: una ragnatela di sottotrame-specchio, vicoli ciechi, dettagliatissime descrizioni che intrappolano il Lettore, catturandolo tra realtà e immaginazione. Ammalia e convince la scrittura fresca, la sua pacatezza e sensibilità, la sua implacabile chiarezza abbinata a un intrigante tocco di cinismo.

Mattia, oltre a parlarci del suo libro, risponde ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "Magia e polvere":
Mattia Guzzi esordisce con una silloge narrativa di impianto onirico, apparentemente dipanata in tre storie diverse per genere e stile. A una lettura più attenta, però, si percepiscono i sottili legami che le accomunano: una ragnatela di sottotrame-specchio, vicoli ciechi, dettagliatissime descrizioni che intrappolano il Lettore, catturandolo tra realtà e immaginazione.
Stante la giovanissima età dell’Autore, risulta subito evidente che egli ha compreso il difficile segreto che rende artisticamente efficace una storia. Ammalia e convince la scrittura fresca, la sua pacatezza e sensibilità, la sua implacabile chiarezza abbinata a un intrigante tocco di cinismo.
Il primo racconto, "L’infermiera", prende lo spunto da un fatto di cronaca: dietro un comportamento criminale c’è una persona, la sua vita, le sue scelte.
Il secondo racconto, "Impressioni", nasce dalla riflessione sul rapporto dell’essere umano con il tempo e di conseguenza sulla natura effettuale e non dei ricordi.
Il terzo racconto, "La principessa dagli occhi di vetro", è una favola che affronta il tema identitario.
show less
Information
Author Vitamina L
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search