Nuovi Emergenti by Arly Joi #19aprile, L’Associazione Italiana Pionieri

Apr 19, 2023 · 1h 25m 51s
Nuovi Emergenti by Arly Joi #19aprile, L’Associazione Italiana Pionieri
Description

Nella puntata di oggi vi proponiamo la rubrica Nuovi Emergenti in cui Arly Joi ci farà conoscere nuovi artisti del panorama musicale italiano, nostro appuntamento del mercoledì. In collaborazione con...

show more
Nella puntata di oggi vi proponiamo la rubrica Nuovi Emergenti in cui Arly Joi ci farà conoscere nuovi artisti del panorama musicale italiano, nostro appuntamento del mercoledì.

In collaborazione con la cantante Arly Joi e Dama Music, Nuovi Emergenti, condotto e prodotto da Arly Joi è una rubrica dove saranno trasmesse le più belle canzoni del panorama indipendente italiano, è il salotto ideale per chi ancora non ha avuto modo di ascoltare le nuove stelle nascenti della musica italiana.

Incontreremo poi Carlo Zaia, uno dei responsabili dell’Associazione Pionieri d’Italia che ci parlerà del periodico ‘Il Pioniere’.

L’Associazione Pionieri Italiani (nota anche con l’acronimo API) nasce nel 1949 con l’unificazione di numerose associazioni giovanili del mondo di sinistra, nate in Italia alla fine della seconda guerra mondiale. Terminò prima come associazione nazionale nel 1963, mentre in alcune regioni italiane cessò definitivamente nel 1978. Il primo e unico presidente fu Carlo Pagliarini.
La politica dell’associazione era laica e, in parte, si ispirava e svolgeva attività sociali e ricreative le quali ponevano al centro l’identità e la creatività dei giovani. Tra il 1948 e 1949 molte organizzazioni giovanili, tra cui le associazioni “I Pionieri della Repubblica e Verso la Vita”, si riunirono e fondarono l’Associazione Pionieri Italiani, ispirandosi allo scautismo per la forma associativa, con una divisa caratterizzata da un fazzoletto rosso e verde, simile anch’esso a quello dell’uniforme scout.

L’organizzazione era su base nazionale con comitati provinciali e di circolo su base territoriale. Le attività erano di vario tipo tra cui: campeggi, attività sociali per ragazzi e di supporto agli adulti, compagnie teatrali e scuole di musica. Ogni gruppo stampava un ciclostilato per parlare delle attività svolte. Molto importante era anche la vendita del settimanale Pioniere.

L’Associazione Pionieri Italiani era associata alla Federazione Mondiale della Gioventù come la consorella francese chiamata Union des vaillants et vaillantes e le due consorelle tedesche della RDT Freie Deutsche Jugend, FDJ e l’organizzazione dei bambini dai 6 ai 14 anni Pionierorganisation Ernst Thälmann.

Le quattro organizzazioni giovanili, negli anni tra il 1950 e il 1980, organizzarono insieme degli scambi culturali e soggiorni in campeggi in Italia, in Francia e in RDT.

I periodici pubblicati dalle due organizzazioni giovanili, Vaillant e Pioniere (Italia e Francia), si scambiarono articoli e tavole per fumetti che furono pubblicati per i loro rispettivi lettori.

Gli scambi culturali furono molto intensi anche con altre organizzazioni di Pionieri, specialmente con quelle di Unione Sovietica, Polonia, Ungheria, Cecoslovacchia e Jugoslavia.

Il Comitato Ricerca Associazione Pionieri (CRAP) ha contribuito alla ricerca e alla valorizzazione di tutti i documenti qui descritti.

INFO

Sito web di Arly Joi

Sito web del periodico IL PIONIERE

Sito web dell’Associazione Pionieri d’Italia
show less
Information
Author RADIO BUNKER
Organization Simone Zagagnoni
Website www.radiobunker.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search