Settings
Light Theme
Dark Theme

L’Unione Nazionale Vittime e la mostra itinerante ‘Sui passi della violenza’

L’Unione Nazionale Vittime e la mostra itinerante ‘Sui passi della violenza’
Feb 8, 2023 · 47m 43s

Con la puntata di oggi torniamo a trattare un argomento davvero importante, la violenza. Lo faremo assieme alla presidente dell’https://www.unaviunionenazionalevittime.it/home/ ossia Unione Nazionale Vittime, la dottoressa Paola Radaelli e all’artista...

show more
Con la puntata di oggi torniamo a trattare un argomento davvero importante, la violenza.
Lo faremo assieme alla presidente dell’UNAVI ossia Unione Nazionale Vittime, la dottoressa Paola Radaelli e all’artista Sergio Brambillasca.

Perchè UNAVI?

La vittima spesso non sa a chi rivolgersi né ha la forza di comprendere appieno l’accaduto. Sul territorio nazionale non esiste alcuna realtà istituzionale che la accompagni nel proprio percorso ed in qualche modo possa esserle d’aiuto per tutte le problematiche che deve affrontare: dalla salute psicofisica a quelle inerenti le vicende processuali.

Le vittime di reato sono colpite dapprima dal gesto di chi abbia infranto la legge distruggendone l’esistenza e poi dall’indifferenza delle istituzioni. A differenza del reo che è al centro dell’attenzione e riceve ogni sostegno, la vittima viene messa in ombra: personaggio di secondo piano privo di qualsiasi fascinazione. Basti pensare come, da anni in quasi tutte le carceri, operi un garante dei diritti dei detenuti, mentre solo nel 2019 è stato istituito in Lombardia, unica regione, il garante delle vittime.

Unione Nazionale Vittime ha rotto gli schemi e, ancora prima della formalizzazione in associazione, ha iniziato un lungo lavoro di sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso la stampa e con convegni in varie città d’Italia. Siamo stati invitati in più occasioni ad audizioni parlamentari, sia in Italia che a Bruxelles e possiamo orgogliosamente affermare di aver ottenuto risultati concreti riconosciuti dall’ introduzione di norme più favorevoli alle vittime, pur nella consapevolezza che occorra impegnarsi ancora, sia in termini di indennizzi che di servizi.

Oltre a presentare UNAVI i nostri ospiti ci parleranno della mostra itinerante “Sui Passi della Violenza” che il giorno 11 febbraio sarà inaugurata a Ferrara presso la Sala dell’Arengo nel Palazzo Municipale.

INFO

Sito web di UNAVI

Pagina Facebook di UNAVI

Pagina Facebook del maestro Sergio Brambillasca
show less
Information
Author RADIO BUNKER
Website www.radiobunker.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search