Settings
Light Theme
Dark Theme

L’antico borgo abruzzese di Navelli, terra di storia, tradizioni e zafferano

L’antico borgo abruzzese di Navelli, terra di storia, tradizioni e zafferano
May 15, 2023 · 42m 12s

Navelli è un comune italiano di 537 abitanti della provincia dell’Aquila, in Abruzzo. Situato all’estremità delle propaggini sud-orientali del massiccio del Gran Sasso d’Italia, su di un colle, in posizione...

show more
Navelli è un comune italiano di 537 abitanti della provincia dell’Aquila, in Abruzzo. Situato all’estremità delle propaggini sud-orientali del massiccio del Gran Sasso d’Italia, su di un colle, in posizione dominante sull’omonimo altopiano, fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia.
Di origine medievale, è storicamente un centro agricolo e pastorale, ed è conosciuto per la produzione dello zafferano dell’Aquila DOP.

Navelli è situato nella parte orientale della provincia dell’Aquila, in posizione baricentrica tra la conca aquilana a nord-ovest, la valle dell’Aterno a sud-ovest, la conca peligna a sud-est e la valle del Tirino a nord-est.

L’abitato si colloca sul versante meridionale di un colle, a circa 760 metri s.l.m., stretto tra le propaggini sud-orientali del Gran Sasso d’Italia e la dorsale centrale dell’appennino abruzzese (Velino-Sirente); è in posizione dominante sull’altopiano di Navelli che si sviluppa lungo la direttrice NO-SE, con una larghezza di circa 3 km ed una lunghezza di 25 km. L’unica frazione di Navelli è Civitaretenga, posta 3 km a nord del paese.

Parleremo di questo borgo con il suo sindaco, Paolo Federico.
show less
Information
Author RADIO BUNKER
Website www.radiobunker.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search