Settings
Light Theme
Dark Theme

Emanuele Viotti e ‘La Via Romana agli Dei’ | Il Progetto Coglia e Medea Colleoni

Emanuele Viotti e ‘La Via Romana agli Dei’ | Il Progetto Coglia e Medea Colleoni
Apr 12, 2023 · 56m 37s

Dopo le feste pasquali, torniamo con una puntata tutta dedicata alle tradizioni, parlando di un libro: ‘La Via Romana agli Dei’ di Emanuele Viotti. Emanuele, nato a Verona, studente di...

show more
Dopo le feste pasquali, torniamo con una puntata tutta dedicata alle tradizioni, parlando di un libro: ‘La Via Romana agli Dei’ di Emanuele Viotti.
Emanuele, nato a Verona, studente di archeologia alla Sapienza, appassionato di filosofia, antropologia, storia militare e paracadutismo. Il suo primo impatto con il mondo antico passò dallo studio della filosofia al Liceo Artistico, alimentato da una famiglia di cultura umanista. Inizia lo studio della religiosità romana nel 2006 con un approccio storico e filosofico.
Nel 2010 partecipa come auditore al World Congress of Ethnic Religions dove conosce diverse realtà associative politeiste romane di cui farà in seguito parte. Nello stesso anno inizia a praticare e si trasferisce a Roma per gli studi universitari.
Nel 2012 viene iniziato e partecipa alla fondazione del gruppo giovanile Quirites, dalla scuola e dal gruppo uscirà alla fine dello stesso anno proseguendo il proprio percorso spirituale autonomamente e contemporaneamente fonderà Ad Maiora Vertite sulla piattaforma tumblr.

Nel 2013 diventa ADMIN di Sacerdotesse di Avalon ed inizia a pubblicare i primi articoli relativi al Culto Romano presso la relativa rivista Il Tempio.
Lo stesso anno partecipa come cofondatore alla nascita dell’associazione Communitas Populi Romani, dove ha ricoperto fino al 2015 cariche amministrative anche a livello nazionale. In questo periodo ha avuto ruoli sacerdotali a livello comunitario e come conferenziere.
Nell’agosto 2015 rilancia Ad Maiora Vertite spostandolo sulla piattaforma Jimdo, ed aprendolo le porte ad altri studiosi.

La Via Romana agli Dèi è un testo introduttivo pensato, principalmente, per i novizi. Il lettore seguirà lo sviluppo del pensiero della Tradizione Romana, partendo dalla natura di un percorso tradizionale, fino alla pratica religiosa.
Il testo contiene tutte le informazioni di cui un novizio ha bisogno per iniziare: la metodologia, le nozioni storiche, le basi filosofiche, la mitologia, la teoria, i concetti fondanti come quelli del Mos Maiorum e della Pax Deorum, e la pratica, fino ad arrivare all’analisi dettagliata del rito romano, compresi gli aspetti energetici. Le fonti latine sono la linea guida di questo libro, ciò per via della natura ricostruzionista della Tradizione Romana, e permettono al lettore ulteriori approfondimenti. Si aggiungono, in appendice, la lista di tutte le divinità romane, il calendario, ed altro materiale utile a chiunque intraprenda la Via Romana agli Dèi.

Continueremo poi parlandovi del Progetto Coglia legato ai territori del grande condottiero Bartolomeo Colleoni.

Coglia: è il grido di battaglia delle schiere colleonesche. Il progetto si propone di studiare e valorizzare: Bartolomeo Colleoni (Solza, 1392/1395 – Malpaga, 1475), uno dei maggiori condottieri del Rinascimento, innovatore della tecnica militare, fondatore di chiese e di conventi, benefattore e mecenate di artisti e letterati. I Martinengo Colleoni (XV-XIX secolo) discendenti di sua figlia legittima Ursina Colleoni e del condottiere Gherardo Martinengo, hanno avuto importanti ruoli militari, politici, amministrativi e culturali. I luoghi, edifici, eventi, oggetti, personaggi ed altro ad essi legati.

Il progetto si prefigge come obiettivo principale quello di una maggiore conoscenza delle figure di Bartolomeo Colleoni, dei Martinengo Colleoni e dei luoghi nei quali vissero, oltre che degli eventi e degli oggetti ad essi legati.
Si intendono in particolare approfondire alcune tematiche quali la biografia del Colleoni e dei Martinengo Colleoni, l’iconografia, la contea di Cavernago e Malpaga ed il marchesato di Pianezza, gli oggetti (altare da campo, reliquie, armi), il Luogo Pio della Pietà, le rogge, i luoghi colleoneschi ed altro.

Altri obiettivi sono il rilancio turistico di questi luoghi significativi, la maggior consapevolezza delle comunità locali del proprio passato e del valore dei luoghi in cui vivono, il rilancio delle attività economiche dei vari luoghi ed anche la creazione di nuove, come pure di posti di lavoro, sia in ambito culturale e turistico, sia nell’indotto.

In seno a questo progetto, a Bergamo alta abbiamo visitato la mostra: Io Medea – La leggenda bianca del rinascimento italiano.

Il 6 marzo 1470 si spense, a soli tredici anni, Medea, la figlia prediletta di Bartolomeo Colleoni (Solza, 1392/1395 – Malpaga, 1475), secondo molti il maggior condottiero del Quattrocento, ricercato dai potenti di tutta Europa.
Si narra che per la prima volta il fiero capitano di ventura lasciasse trapelare il suo sentimento di anziano, tenero padre, versando le sue uniche lacrime e scegliendo di seppellire insieme alla piccola Medea l’uccellino che era stato suo compagno di giochi, affinché l’accompagnasse nell’ultimo viaggio.
Il giovane scultore Giovanni Antonio Amadeo (Pavia, 1447 – Milano, 1522), destinato a diventare forse il maggiore degli architetti e scultori lombardi del primo Rinascimento, fu subito ingaggiato per realizzare il monumento funebre di Medea, re- galando a Bergamo quella che è stata definita la più bella delle effigi che riposano in terra lombarda.
Nasce così, intorno all’inconsapevole Medea e alla sua giovinezza stroncata, la leggenda bianca del Rinascimento lombardo, che si propaga in pittura, scultura e poesia.
A 550 anni dalla sua morte, Medea rompe per la prima volta il silenzio, raccontandosi quasi in prima persona attraverso documenti e oggetti portati alla luce da una recente, ampia ricerca, e allo stesso tempo proponendosi come portavoce del multiforme universo femminile di un secolo, il Quattrocento, che ancora faticava a dare spazio alle donne.

INFO

Sito web del libro di Emanuele Viotti

Sito web di ‘Ad Maiora Vertite’

Sito web del progetto Coglia
show less
Information
Author RADIO BUNKER
Website www.radiobunker.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search