Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il Dizionario dell'internet dei ragazzi

  • La personalità online

    22 JUN 2023 · Quando siamo online e chattiamo, pubblichiamo foto, postiamo commenti, condividiamo notizie, siamo davvero noi stessi? I nostri comportamenti online sono proprio quelli che attueremmo se ci trovassimo fisicamente insieme ad altre persone? Un fenomeno da considerare è ad esempio il Positivity bias, l’utilizzo dei social media per riconfigurare ciò che si è e presentare un’immagine di sè più desiderabile online per piacere agli altri, attrarli e stimolare la loro vicinanza. Ascoltiamo sul tema Daniela Villani, docente di Psicologia Generale.
    2m 25s
  • FoMO

    14 JUN 2023 · FoMO è l’acronimo di Fear of missing out, letteralmente “paura di essere tagliati fuori”. Non si tratta di una esperienza nuova, ma che negli ultimi anni è aumentata di frequenza e intensità, soprattutto tra gli adolescenti e in associazione alla diffusione degli smartphone e dei Social Network. Alcuni pensieri attivano a livello emotivo uno stato di ansia relativa alla possibilità che gli altri possano vivere delle esperienze piacevoli e gratificanti dalle quali si è esclusi. Chi vive questa esperienza riesce ad alleviare l’ansia solo con il controllo compulsivo e ripetitivo dello smartphone. Approfondisce il tema Daniela Villani, docente di Psicologia Generale.
    2m 3s
  • Le tre A di Tisseron

    7 JUN 2023 · Il libro Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali di Serge Tisseron affronta la questione del rapporto con gli schermi digitali, provando a introdurre alcune strategie per costruire il rapporto con gli schermi in maniera saggia. Si tratta di una proposta composta da “tre A”: accompagnamento, autoregolazione e alternanza. Strategie o posture educative pensate per affrontare il tema degli schermi dalla prima infanzia all’adolescenza. Approfondisce il tema Alessandra Carenzio, docente di Didattica.
    1m 59s
  • Onlife

    31 MAY 2023 · Onlife è un termine coniato dal filosofo dell’informazione Luciano Floridi dell’Università di Oxford, per indicare due aspetti centrali dell’attuale ecosistema informativo. Prima di tutto onlife ci dice come il digitale oggi sia sempre di più “in vita”, quasi una protesi del nostro corpo e sempre più in dispositivi piccoli. Poi onlife gioca tra online e offline, sottolinea come il web non sia un luogo altro rispetto al reale, ma vada inteso piuttosto come un’estensione della realtà, segnata da proprie specificità ma soprattutto da piene continuità tra offline e online. Approfondisce il tema Stefano Pasta, ricercatore del Dipartimento di Pedagogia.
    2m 5s
  • Coding

    24 MAY 2023 · La parola coding è ormai familiare, persino a scuola si parla dell’ora di codice. Quando l’esecutore è una macchina, si parla di coding plugged, mentre il coding unplugged non fa uso di dispositivi elettronici. Questi sono gli aspetti che riguardano la programmazione del coding che però mette in gioco altre tre attività: la creazione, l’interpretazione e l’emancipazione, tutto con la finalità di insegnare a sviluppare il pensiero critico in ogni persona. Approfondisce il tema Simona Ferrari, docente di Didattica e tecnologie.
    2m 16s
  • Povertà educativa digitale

    17 MAY 2023 · I vocaboli, anche quelli del web, evolvono nel tempo. Dagli anni Novanta si usa molto il termine “digital divide” - divario digitale, per indicare la differenza tra chi ha accesso al digitale e chi, per assenza di dispositivi e rete veloce, non può accedervi. Oggi che la rete è veloce e raggiunge anche aree e persone prima escluse, le differenze non sono scomparse. Per colmare questo gap occorre essere “competenti digitali”, diversamente si vive una povertà educativa digitale. Lo spiega Stefano Pasta, ricercatore del Dipartimento di Pedagogia.
    2m 10s
  • Online gaming

    10 MAY 2023 · Il gaming digitale nella maggior parte dei casi è semplicemente un gioco divertente per giovani e adulti, in età preadolescenziale poi rappresenta un’efficace a zona di confort dove sospendere pensieri e angosce poco sostenibili, un vero e proprio rifugio in un altro mondo. Il gaming digitale può essere anche un formidabile strumento di apprendimento grazie ai visori immersivi. Tuttavia, associato a sintomi depressivi e ritiro sociale, il gaming digitale può diventare patologico. Lo spiega Federico Tonioni, psichiatra e psicoterapeuta, ricercatore all’Istituto di Psichiatria e Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
    2m 8s
  • Internet Addiction

    3 MAY 2023 · A ogni bambino piace avere in mano uno smartphone o un tablet, ma se condivide lo strumento in compagnia si diverte, se invece resta da solo si dissocia come se con la mente andasse altrove. In questo caso, se le cose non cambiano, il mondo digitale sarà per lui sempre meno un divertimento e sempre più una consolazione. Su questo sfondo si costruisce la dipendenza da internet che non è connessa ai tempi di connessione ma al protrarsi della solitudine. Questo è ancora più evidente in adolescenza. Approfondisce il tema Federico Tonioni, psichiatra e psicoterapeuta, ricercatore all’Istituto di Psichiatria e Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
    2m 10s
  • Robotica sociale

    26 APR 2023 · I robot sociali sono quei robot esperti di nulla, ovvero quei robot che a differenza di altri non possiedono delle spiccate abilità capaci di renderli di grande aiuto. La loro peculiarità risiede nella dimensione sociale, cioè in quella caratteristica che li vuole inclini all’incontro con l’uomo, all’interazione, allo scambio che nutre una delle più significative propensioni umane, quella di socializzare. I robot sociali sono già impiegati in molti contesti educativi, di cura e di assistenza.Davide Massaro, psicologo dello sviluppo e dell’educazione, ne parla per raccontarne le caratteristiche.
    1m 53s
  • Intelligenza artificiale

    19 APR 2023 · L'intelligenza artificiale (o IA) è un campo di ricerca in continua evoluzione che mira a sviluppare macchine e programmi in grado di eseguire compiti che richiedono solitamente l'intelligenza umana, come l'apprendimento, il ragionamento e la risoluzione dei problemi. Le applicazioni pratiche sono molteplici e in costante espansione, ad esempio l'uso di chatbot e assistenti virtuali per fornire assistenza ai clienti in tempo reale. Tuttavia, questa tecnologia solleva anche alcune questioni importanti, come la sicurezza e la privacy dei dati. Elena Sajno psicologa e dottoranda presso lo Humane Technology Lab approfondisce l’argomento.
    2m 6s

Il Dizionario dell’internet dei ragazzi è un progetto realizzato da OssCom (Centro di ricerca sui Media e la comunicazione) e Cremit (Centro di ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla...

show more
Il Dizionario dell’internet dei ragazzi è un progetto realizzato da OssCom (Centro di ricerca sui Media e la comunicazione) e Cremit (Centro di ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica per Radio Marconi. Pedagogisti, sociologi, psicologi e giuristi spiegano le parole chiave relative ai temi più significativi e ai fenomeni che bambini e ragazzi possono incontrare navigando in rete e che servono a interpretare rischi e opportunità della realtà virtuale attraverso social network e portali.
show less
Information
Author PodCatt - Università Cattolica
Categories Education
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search