Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Diventare Zelensky

  • Serie completa

    2 APR 2022 · Dalle origini ebraiche ai primi sketch comici, dalla serie tv in cui interpretava il presidente alle elezioni in cui è diventato presidente per davvero, dagli scandali alla guerra: in questa puntata integrale Micol Flammini e Paola Peduzzi, giornaliste de Il Foglio, raccontano la storia di Volodymyr Zelensky.
    1h 2m 35s
  • Ep.5 - Il presidente di guerra

    1 APR 2022 · L’invasione russa ha restituito agli ucraini il leader che avevano eletto, quello che aveva promesso di non lasciarli mai soli. Così ha fatto, rifiutando il ponte aereo proposto dagli americani per portarlo in salvo. E’ rimasto nel suo Paese, da cui via social parla ai suoi concittadini e ai governi degli altri Stati: ai primi infonde coraggio e orgoglio, ai secondi dice: “non lasciateci soli”.
    14m 42s
  • Ep.4 - L'anno dei dieci scandali

    31 MAR 2022 · Dopo un inizio idilliaco, il gradimento del presidente Zelensky inizia a calare. Distratto, vanesio, inesperto: è accusato di non aver mantenuto la promessa fatta agli ucraini, che intanto si trovano a fronteggiare la pandemia. E oltre al Covid, arrivano dieci scandali a travolgere il presidente, accusato di bugie e corruzione.
    12m 46s
  • Ep.3 - La promessa di Zelensky

    30 MAR 2022 · La campagna elettorale di Zelensky era iniziata nell'unico posto per lui plausibile: durante un programma di varietà. Qualche mese dopo e senza alcuna esperienza politica alle spalle, il comico 41enne viene eletto presidente dell’Ucraina, dopo una bizzarra campagna elettorale. Il suo programma elettorale: “Voglio vedere delle facce allegre”.
    13m 43s
  • Ep.2 - Molto più di un comico

    29 MAR 2022 · La prima volta che la faccia di Zelensky compare sui cartelloni, non è per una campagna elettorale ma per il lancio di una serie tv. E’ il 2015 e l’emittente televisiva ucraina 1+1 trasmette il primo episodio di “Servitore del popolo”. La serie tv in cui interpreta un insegnante di storia che vince le elezioni presidenziali è solo l’ultimo dei suoi tanti ruoli da attore comico e romantico. L'esordio di Zelensky sulla scena della comicità era avvenuto anni prima con la partecipazione alla competizione internazionale del Kvn, lo storico programma di satira che era iniziato negli anni Sessanta in Unione Sovietica.
    13m 11s
  • Ep.1 - Da dove viene Zelensky

    28 MAR 2022 · Molte cose non tornano nella guerra di Putin contro l'Ucraina: come può parlare di de-nazificazione se bombarda le città ebraiche? Una di queste è Kryvyi Rih, città natale di Volodymyr Zelensky, classe 1978, origini ebraiche vissute come si faceva in Unione sovietica: senza darci peso. Il futuro presidente ucraina ha fin da ragazzo la passione di far ridere le persone, studia giurisprudenza ma partecipa alle competizioni di satira e la prima compagnia di cabaret che fonda assieme a un amico si chiama Kvartal 95, che è il nome del quartiere di formazione nella loro polverosa, industriale, complicata, ebraica Kryvyi Rih.
    13m 8s
  • Diventare Zelensky - Trailer

    26 MAR 2022 · Un ebreo sovietico che diventa un comico, un comico che diventa presidente, un presidente che diventa eroe: l'ascesa di Volodymyr Zelensky
    41s

La famiglia straziata dai nazisti, la comicità come passione e poi come professione, la fiction che diventa realtà e poi la guerra. Come ha fatto un attore comico a diventare...

show more
La famiglia straziata dai nazisti, la comicità come passione e poi come professione, la fiction che diventa realtà e poi la guerra. Come ha fatto un attore comico a diventare presidente dell’Ucraina e ora un eroe?
Paola Peduzzi e Micol Flammini, giornaliste de Il Foglio, raccontano la sua ambizione, la scalata al potere, l’ironia, la resistenza nei bunker e sui social, cosa significa, insomma, “diventare Zelensky”.

“Diventare Zelensky” è un podcast di Paola Peduzzi e Micol Flammini prodotto da Chora Media
La cura editoriale è di Francesca Milano
La producer è Monica De Benedictis
Il fonico di studio è Filippo Mainardi
La post produzione e il sound design sono di Mattia Liciotti
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli
Nella Mente di Putin è un podcast di Enrico Franceschini prodotto da Chora Media
La cura editoriale è di Francesca Milano
La producer è Monica De Benedictis
Il sound designer è Filippo Mainardi
La cura del suono e della musica sono di Luca Micheli
Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search