Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il Mordente

  • 61 | Basta così.

    8 JUN 2020 · Ho poco da aggiungere a questa puntata finale. Come deciso mesi fa, con qualche giorno di anticipo sul mio quarantesimo compleanno, Il Mordente si conclude con un episodio che non avrei potuto fare in maniera diversa. Tanto spazio ai libri, alla corsa, alle mie ultime tecnologie, e una dedica finale che spero resti in tutti noi. - Continua a leggere: https://riccardo.im/podcast/il-mordente-61/ Potete inviare messaggi vocali su Telegram o Whatsapp al numero 351 8516089, oppure usare il modulo contatti su riccardo.im per scrivere una e-mail. Ciao.
    22m 12s
  • 60 | I podcast sono morti.

    20 MAY 2020 · Il Mordente 60 è un puntatona sui libri (tre novità!), sulla corsa, sull'Islanda, sui progettini per migliorare il server Linux che abbiamo messo in piedi su YouTube. E poi una bella polemica sui podcast e sui podcaster, senza insistere troppo su chi pianta grossi chiodi nella propria bara. Infine, un consiglio per Pietro: fatti contaminare. Seguendo il link sotto si può avere un abbonamento di 3 anni a NordVPN con uno sconto del 70% (e un mese di prova gratuita). Probabilmente ci farà comodo nel prossimo video. - PROMO NORDVPN -70%: https://nordvpn.org/palombo - Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/il-mordente-60/ Potete inviare messaggi vocali su Telegram o Whatsapp al numero 351 8516089, oppure usare il modulo contatti su riccardo.im per scrivere una e-mail. Ciao.
    27m 3s
  • 59 | Un anno da freelance.

    6 MAY 2020 · Prima puntata dopo la quarantena; prima puntata dopo la fine del progetto di recupero laptop; prima puntata dopo l'anniversario del mio nuovo lavoro. In questo Mordente 59 vi parlo di vite già cambiate (la mia), di vite che si vorrebbero cambiare (le vostre, forse), di libri, di Hamsun e di piante, di contaminazioni lavorative, di piegamenti in isometria e della sinergia tra corpo e mente. E poi ebook reader a colori (E-Ink Kaleido), le fatture non ancora pagate, la corsa - finalmente la corsa. Ci siamo mancati, no? - Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/il-mordente-59/ - Corso gratuito HTML+CSS di Boolean: https://www.boolean.careers/fundamentals Potete inviare messaggi vocali su Telegram o Whatsapp al numero 351 8516089, oppure usare il modulo contatti su riccardo.im per scrivere una e-mail. Ciao.
    25m 31s
  • 58 | Pseudologia phantastica.

    31 MAR 2020 · Grazie ad uno di voi, due Lenovo IdeaPad Miix 310 ottimizzati e ricondizionati verranno donati ad un Istituto scolastico di Pavia. Voglio farlo ancora: possiamo organizzarci e donare vecchio hardware a chi ne ha bisogno. È semplice e non serve molto. Ho qualche idea per farlo quindi ascoltate cosa ho da dire. Guarda il video: https://youtu.be/VZhxt8yaukE Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/il-mordente-58/ In questo podcast, registrato con la testa altrove, vi aggiorno sulle ultime letture: la meraviglia di Primo Levi, la leziosità di Andrea Marcolongo, il mare e la luna di Giulio Verne, la ghianda di Hillman. Sta per iniziare un periodo che mi cambierà; sarà il collegamento decisivo per chiudere Il Mordente con una consapevolezza nuova? Potete inviare messaggi vocali su Telegram o Whatsapp al numero 351 8516089, oppure usare il modulo contatti su riccardo.im per scrivere una e-mail. Ciao.
    20m 6s
  • 57 | Schiacciate i ciclisti (o i runner, a vostro piacere).

    20 MAR 2020 · Il titolo riprende una frase scritta per anni sulla carreggiata sull'Autostrada A1, pressappoco dopo Civitavecchia in direzione Genova, e serve a riassumere il sentore popolare sul decreto legge che permette di fare attività fisica all'aperto ai tempi del COVID-19. I commenti, i messaggi e le email arrivate dagli utenti negli ultimi giorni mi hanno convinto a dire qualcosa su questo argomento, sempre partendo dall'idea di non giudicare né offendere né generalizzare. In mezzo: la mia varicella, il Dell XPS 13... Continua a leggere su https://riccardo.im/podcast/il-mordente-57/ Potete inviare messaggi vocali su Telegram o Whatsapp al numero 351 8516089, oppure usare il modulo contatti su riccardo.im per scrivere una e-mail. Ciao.
    24m 35s
  • 56 | Verrò quando sarò più giovane.

    16 MAR 2020 · Seconda parte del podcast iniziato tre episodi fa e, nel mentre, spezzato dai ragionamenti a voce alta sul Coronavirus. Ne Il Mordente 56 vi parlo dei miei progetti con il netbook Atom che vorrei usare per scrivere (e basta), del perché il libro sulle regole dell'attenzione si è meritato un quarta opportunità, del perché ho deciso di mandare indietro un testo troppo difficile, e del perché spesso non ha senso provare "cose" senza il supporto delle aziende. Il riferimento a Dell XPS 13 9300 è solo dovuto al momento, ma è una logica che vale per ogni prodotto. C'è dell'altro: possibile che la tastiera di un iPad Pro sia migliore di quella grande e grossa di un notebook? Sì, ma non per un motivo scontato. Continua a leggere su https://riccardo.im/podcast/il-mordente-56/ N.B. Questa puntata è stata registrata lunedì 9 marzo, prima degli ultimi sviluppi. La precisazione serve a giustificare i giri al mercatino di cui parlo ad inizio podcast. Potete inviare messaggi vocali su Telegram o Whatsapp al numero 351 8516089, oppure usare il modulo contatti su riccardo.im per scrivere una e-mail. Ciao.
    20m 8s
  • 55 | Ma forse è solo una cosa mia.

    12 MAR 2020 · Non c'entra nulla con le cose di sempre, ma ragionavo su come questa atmosfera di tregua riesca a darmi tranquillità. Non emotiva, più di pensiero. Non è sentirsi rilassati, è reagire in modo imprevisto a qualcosa di diverso. È così anche per voi? Se vi va, mandate un vocale al 351 8516089 su Telegram o Whatsapp. Continua su https://riccardo.im/podcast/il-mordente-55/
    6m 51s
  • 54 | Vietato smettere: come attrezzare una palestra a casa.

    10 MAR 2020 · Prima parte de Il Mordente 54. Le noie del coronavirus ci costringono a cambiare le abitudini sportive, quindi bisogna attrezzarsi per fare esercizio fisico a casa. Ho raccolto in questa puntata i consigli su come costruire una palestra con attrezzatura che possa essere utile nel tempo: niente panca, bilancieri o manubri prendi-polvere, ma una spalliera svedese, delle palline per i massaggi, un foam roller. E poi questi libri, queste apps, questa motivazione. Continua a leggere su https://riccardo.im/podcast/il-mordente-54/ Potete inviare messaggi vocali su Telegram o Whatsapp al numero 351 8516089, oppure usare il modulo contatti su riccardo.im per scrivere una e-mail. Ciao.
    16m 54s
  • 53 | Oggi passeremo la serata insieme.

    17 FEB 2020 · Il Mordente 53 è un podcast più lungo del solito, ma quanto sono belle le lettere di Flaubert! La puntata risponde a due domande sulla produttività e sulla prevenzione degli infortuni nella corsa (con l'audio di Massimiliano Mariani, studio Kyros), vi anticipa l'argomento della prossima recensione (Intel NUC10 Performance), e vi ricorda l'appuntamento di fine mese: il Tex Speciale (texone) disegnato da Claudio Villa. Il tutto al ritmo di un Wittner Taktell Piccolo. Continua a leggere su https://riccardo.im/podcast/il-mordente-53/ Potete inviare messaggi vocali su Telegram o Whatsapp al numero 351 8516089, oppure usare il modulo contatti su riccardo.im per scrivere una e-mail. Ciao.
    24m 27s
  • 52 | Libri + Blockchain + Software Crackato + Linux + Svelte JS + Dylan Dog

    26 JAN 2020 · Inizio Il Mordente 52 parlando di libri: gli Adelphi al -25%, le scoperte al mercatino, e la sacralità delle idee di Carl Jung. Seguono minuti dedicati alla Blockchain Week Rome 2020. Anche quest'anno parteciperò ai tre giorni di corso (17-18-19 marzo, poi ci sarà il Summit) e anche quest'anno ho un codice sconto dedicato per risparmiare il 15% sul biglietto scelto... Continua a leggere su https://riccardo.im/podcast/il-mordente-52/ Potete inviare messaggi vocali su Telegram o Whatsapp al numero 351 8516089, oppure usare il modulo contatti su riccardo.im per scrivere una e-mail. Ciao.
    21m 27s

Mi chiamo Riccardo Palombo e da anni produco video, foto e contenuti per siti Internet ed agenzie. Il Mordente è il mio podcast; ogni settimana vi parlo di tecnologia, letteratura,...

show more
Mi chiamo Riccardo Palombo e da anni produco video, foto e contenuti per siti Internet ed agenzie. Il Mordente è il mio podcast; ogni settimana vi parlo di tecnologia, letteratura, arte, sport e crescita personale. La prima puntata è andata online a dicembre 2018.

Per interagire con idee, suggerimenti o critiche, si può inviare un messaggio vocale su Whatsapp o Telegram al numero 351 8516089, oppure una e-mail utilizzando il modulo contatti del sito https://riccardo.im/podcast/.

Le puntate de Il Mordente sono disponibili anche su Apple Podcast, Spotify, Google Podcast e tutti gli altri servizi per podcast, oppure direttamente da browser su https://riccardo.im/podcast/. Chi possiede un dispositivo Echo può installare la skill Alexa ed ascoltarle dal proprio dispositivo.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search