Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Sabbia

  • Sabbia - Teaser

    13 NOV 2022 · Sabbia - il podcast sul mondiale in Qatar racconta le storie di tre uomini: Mohamed, milionario qatariota, Kenneth, operaio ghanese, e Franck, calciatore camerunese. Tre destini collegati, tre prospettive diverse sugli aspetti più oscuri e ripugnanti che si celano dietro il più grande evento sportivo al mondo. La costruzione lampo degli enormi stadi del Mondiale, grazie ad un bieco sistema di schiavismo migratorio. L’inquietante progetto a lungo termine dell’Aspire Academy, una fabbrica di calciatori comprati e assemblati per formare in poco tempo le fila dell’inesistente movimento calcistico qatariota. La corruzione dei più alti livelli degli organi della FIFA, con il racconto della spy-story sugli accordi tra sceicchi e colletti bianchi: dall’assegnazione pilotata del Mondiale al Qatar, al business dei diritti televisivi. Storie nascoste sotto la sabbia. La sabbia dell’elegante lungolago di Zurigo, quella dei campi da calcio malridotti dell’Africa subsahariana, e quella macchiata dal sangue di migliaia di operai nella capitale dell’emirato. Il racconto, in 4 puntate, si basa su fonti di prima mano (interviste ai diretti interessati, a esperti e giornalisti), su numerose indagini pubblicate negli ultimi anni (in particolare i libri di Heidi Blake e Jonathan Carver sulla corruzione e gli articoli pubblicati da Sunday Times, The Guardian e New York Times), sulle denunce di associazioni e Organizzazioni Non Governative come Amnesty International e su investigazioni interne della FIFA. Sabbia è un podcast di Sportellate.it, con il montaggio audio e la sigla originale di Amplitudo. E’ scritto da Marco Massera, Gabriele Moretti e Giacomo Zamagni, con il contributo di Simone Renza e il coordinamento editoriale di Lorenzo Lari e Andrea Giachi. Le voci sono di Niccolò Giustini e Andrea Giachi.
    2m 30s
  • Ep 1 - Stadi di sangue

    14 NOV 2022 · Cattedrali nel deserto, miraggi destinati a scomparire. La costruzione lampo degli enormi stadi del Mondiale in Qatar, possibile grazie ad un bieco sistema di schiavismo migratorio, è stata denunciata nel bel mezzo dei lavori, nel 2016, da un’inchiesta del Guardian. Da allora le cose non sono cambiate, ma le condizioni di lavoro e il sistema che ha portato alla morte di almeno 6500 operai è stato svelato. Proviamo a ricostruirlo, anche attraverso storie come quella di Kenneth, operaio ghanese, e illusioni come quella della Workers Cup. Sabbia è un podcast narrato da Andrea Giachi e Niccolò Giustini e prodotto da Sportellate.it, con il montaggio audio e la sigla originale di Amplitudo. E’ scritto da Marco Massera, Gabriele Moretti e Giacomo Zamagni, con il contributo di Simone Renza e il coordinamento editoriale di Lorenzo Lari e Andrea Giachi. La parte grafica è curata da Andrea Lancini.
    31m 57s
  • Ep 2 - Il grande piano

    14 NOV 2022 · Come ha fatto un piccolo emirato, sostanzialmente privo di una qualsiasi tradizione calcistica e in cui durante l’estate le temperature diurne facilmente superano i 50°, ad assicurarsi il Mondiale 2022 battendo nazioni come Stati Uniti, Inghilterra e Australia? Per capirlo è fondamentale conoscere la storia e il piano di Mohamed bin Hammam, multimilionario qatariota e funzionario della FIFA da oltre vent’anni, vero deus ex machina dell'organizzazione Qatariota. Sabbia è un podcast narrato da Andrea Giachi e Niccolò Giustini e prodotto da Sportellate.it, con il montaggio audio e la sigla originale di Amplitudo. E’ scritto da Marco Massera, Gabriele Moretti e Giacomo Zamagni, con il contributo di Simone Renza e il coordinamento editoriale di Lorenzo Lari e Andrea Giachi. La parte grafica è curata da Andrea Lancini.
    41m 38s
  • Ep 3 - L'assegnazione

    14 NOV 2022 · Prosegue il racconto sull'assegnazione del Mondiale al Qatar, tra la corruzione dei più alti livelli degli organi della FIFA e gli accordi tra sceicchi e colletti bianchi, fino al fatidico voto del 2 dicembre 2010. Sabbia è un podcast narrato da Andrea Giachi e Niccolò Giustini e prodotto da Sportellate.it, con il montaggio audio e la sigla originale di Amplitudo. E’ scritto da Marco Massera, Gabriele Moretti e Giacomo Zamagni, con il contributo di Simone Renza e il coordinamento editoriale di Lorenzo Lari e Andrea Giachi. La parte grafica è curata da Andrea Lancini.
    32m 42s
  • Ep 4 - L'Aspire academy

    14 NOV 2022 · L'ultimo capitolo di Sabbia è dedicato all'Aspire, un filo di Arianna che passa dall’Africa, al Borneo, all’Europa per arrivare a Doha. Un sistema di progetti in cui ragioni sportive ed economiche si intersecano e si celano dietro quelle umanitarie. Aspire non è solo il tentativo di creare una nazionale di calcio dal niente. Non è solo un modo per dare una chance attraverso il calcio a chi diversamente non ne avrebbe. non è solo un investimento per movimentare denaro. La storia di Franck Cedric, calciatore passato anche per il nostro paese, racconta solo una parte dell’universo architettato da Andreas Bleicher, un dirigente tedesco che con lo sport cerca, e trova, potere. Sabbia è un podcast narrato da Andrea Giachi e Niccolò Giustini e prodotto da Sportellate.it, con il montaggio audio e la sigla originale di Amplitudo. E’ scritto da Marco Massera, Gabriele Moretti e Giacomo Zamagni, con il contributo di Simone Renza e il coordinamento editoriale di Lorenzo Lari e Andrea Giachi. La parte grafica è curata da Andrea Lancini.
    42m 21s

Sabbia, il podcast sul Mondiale in Qatar, nasce con l’obiettivo di descrivere le fondamenta sanguinose su cui si è appoggiato il Mondiale in Qatar 2022. Perché sarà senza dubbio il...

show more
Sabbia, il podcast sul Mondiale in Qatar, nasce con l’obiettivo di descrivere le fondamenta sanguinose su cui si è appoggiato il Mondiale in Qatar 2022. Perché sarà senza dubbio il Mondiale più oscuro. Quello della corruzione, delle morti insabbiate, degli stadi, della FIFA: della lunga notte del Sistema calcio.

Sabbia è un podcast narrato da Andrea Giachi e Niccolò Giustini e prodotto da Sportellate.it, con il montaggio audio e la sigla originale di Amplitudo. E’ scritto da Marco Massera, Gabriele Moretti e Giacomo Zamagni, con il contributo di Simone Renza e il coordinamento editoriale di Lorenzo Lari e Andrea Giachi. La parte grafica è curata da Andrea Lancini.

Il podcast si divide in quattro episodi: nel primo viene raccontata la costruzione lampo degli enormi stadi del Mondiale, grazie ad un sistema di schiavismo migratorio che secondo Amnesty ha portato alla morte di oltre 6500 operai; il secondo ed il terzo sono dedicati a come il Qatar abbia ottenuto l’assegnazione del mondiale, attraverso la corruzione dei più alti livelli degli organi della FIFA, con il racconto della spy-story sugli accordi tra sceicchi e colletti bianchi; nel quarto ed ultimo episodio il focus è sull’ambizioso e inquietante progetto a lungo termine dell’Aspire Academy, una fabbrica di calciatori per formare in poco tempo le fila dell’inesistente movimento calcistico qatariota.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search