Settings
Light Theme
Dark Theme

Sabbia - Teaser

Sabbia - Teaser
Nov 13, 2022 · 2m 30s

Sabbia - il podcast sul mondiale in Qatar racconta le storie di tre uomini: Mohamed, milionario qatariota, Kenneth, operaio ghanese, e Franck, calciatore camerunese. Tre destini collegati, tre prospettive diverse...

show more
Sabbia - il podcast sul mondiale in Qatar racconta le storie di tre uomini: Mohamed, milionario qatariota, Kenneth, operaio ghanese, e Franck, calciatore camerunese. Tre destini collegati, tre prospettive diverse sugli aspetti più oscuri e ripugnanti che si celano dietro il più grande evento sportivo al mondo.

La costruzione lampo degli enormi stadi del Mondiale, grazie ad un bieco sistema di schiavismo migratorio. L’inquietante progetto a lungo termine dell’Aspire Academy, una fabbrica di calciatori comprati e assemblati per formare in poco tempo le fila dell’inesistente movimento calcistico qatariota.
La corruzione dei più alti livelli degli organi della FIFA, con il racconto della spy-story sugli accordi tra sceicchi e colletti bianchi: dall’assegnazione pilotata del Mondiale al Qatar, al business dei diritti televisivi. Storie nascoste sotto la sabbia.
La sabbia dell’elegante lungolago di Zurigo, quella dei campi da calcio malridotti dell’Africa subsahariana, e quella macchiata dal sangue di migliaia di operai nella capitale dell’emirato.

Il racconto, in 4 puntate, si basa su fonti di prima mano (interviste ai diretti interessati, a esperti e giornalisti), su numerose indagini pubblicate negli ultimi anni (in particolare i libri di Heidi Blake e Jonathan Carver sulla corruzione e gli articoli pubblicati da Sunday Times, The Guardian e New York Times), sulle denunce di associazioni e Organizzazioni Non Governative come Amnesty International e su investigazioni interne della FIFA.

Sabbia è un podcast di Sportellate.it, con il montaggio audio e la sigla originale di Amplitudo. E’ scritto da Marco Massera, Gabriele Moretti e Giacomo Zamagni, con il contributo di Simone Renza e il coordinamento editoriale di Lorenzo Lari e Andrea Giachi. Le voci sono di Niccolò Giustini e Andrea Giachi.
show less
Information
Author Radio Sportellate
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search