Settings
Light Theme
Dark Theme
  • Matrimonio creativo

    26 APR 2019 · Prima di diventare i fondatori di Viktor&Rolf, celebre casa di moda olandese, Viktor Horsting e Rolf Snoeren sono stati, innanzitutto, compagni d’università e migliori amici. La voglia di mettersi in gioco, di sperimentare e di sorprendere il pubblico, hanno fatto di questi due personaggi tra gli stilisti più rivoluzionari degli anni novanta. Venticinque anni di sfilate, un solo obbiettivo: portare in passerella non un semplice vestito, ma una performance, una rappresentazione delle loro emozioni.
    30m 37s
  • Alter Ego

    14 APR 2019 · Childish Gambino… before he was a star. Si chiama Donald Glover, non è ancora diventato una celebrità e viene ingaggiato da una delle comiche più importanti d’America, Tina Fey, per sceneggiare la serie comedy ideata e prodotta dalla donna, 30 Rock. È un incontro che cambia le vite di entrambi: Glover inizia a farsi notare nel mondo dello spettacolo, il suo nome circola fino a fargli sviluppare una serie tutta sua, Atlanta; Fey trova uno scrittore di talento, libero e dissacrante, che rende la sua serie un gioiello di comicità.
    31m 50s
  • Un oceano di suono

    3 APR 2019 · Il giovane Daniel Ek, cresciuto in un sobborgo di Stoccolma, ha due passioni: musica e informatica. A 14 anni inizia a progettare siti web, guadagnando in poco tempo una piccola fortuna con cui apre diverse società. Per problemi con il fisco è costretto a venderle, una dopo l’altra. una mossa che lo rende ricchissimo ma depresso. È quello che confida a Martin Lorentzon, l’imprenditore che gli ha comprato una delle società precedenti. Anche Martin è un eterno insoddisfatto, alla ricerca di nuove idee su cui investire denaro ed energie; insieme guardano al panorama musicale. Ek sogna di poter ricreare l’esperienza-Napster, il servizio illegale di condivisione mp3 che aveva trasformato il nostro modo di fruire la musica. Ma Daniel e Martin non vogliono creare l’ennesimo clone: quello che hanno in mente è un servizio di streaming, legale e gratuito. Una piattaforma che oggi esiste: si chiama Spotify e nasce dalle ambizioni condivise di Daniel e Martin.
    34m 40s
  • Insostenibile leggerezza

    28 MAR 2019 · Cesare Cassina, fondatore dell’omonima azienda di arredamento insieme al fratello Umberto, incontra per la prima volta Giò Ponti a bordo dell’Andrea Doria, il transatlantico che Cassina è chiamata ad arredare nel 1953. Cesare è un imprenditore coraggioso ma dal carattere impegnativo, uno che vuole avere il controllo su tutto e non si fa troppi problemi a stroncare il lavoro dei suoi collaboratori. Ponti, a sua volta, è un designer libero, un genio nel suo campo, a servizio dei committenti ma sempre deciso a mettere la sua “firma” su tutto quello che crea. Il legame che si viene a creare tra i due è caratterizzato dalla costante voglia di perfezione di Ponti e dalle ambizioni commerciali di Cassina; un incrocio che dà vita alla mitica sedia Superleggera, che, senza pesare nemmeno 2 kg, avrà enorme potere sul fatturato dell’azienda.
    32m 32s
  • Vissuti nel sangue

    21 MAR 2019 · È il 1814 quando Mary e Percy Shelley s’incontrano e s’innamorano fortuitamente grazie a William Godwin, padre della ragazza e idolo del giovane. Nonostante Percy sia già sposato, i due scappano in Europa. Solo dopo il suicidio della moglie, convolano a nozze. Durante lo stesso anno la coppia trascorre l’estate Ginevra, in compagnia di alcuni amici; da qui, per gioco, Mary scrive la prima bozza di Frankenstein. Percy le sarà d’aiuto ad espandere l’idea in ciò che successivamente diventa il romanzo d’esordio della scrittrice e che la renderà famosa per aver dato origine al genere fantascientifico.
    46m 33s
  • ll pianeta come festival

    13 MAR 2019 · Un giovane studente si imbatte in una rivista di architettura, Casabella. In essa pubblica un visionario fuori dalle righe che ispira il giovane per tutta la sua vita. Finirà per lavorarci insieme a quel visionario, imparando tanto dalla sua vita, da costruirne una ancora più originale.
    30m 16s
  • Rags to Riches

    7 MAR 2019 · L’incontro tra i due avviene in una serata primaverile milanese, a casa Caprotti, mangiando risotto alla milanese e involtini. Rockefellere investe il capitale necessario a fondare la Supermarkets Italiani, l’azienda che porterà la grande distribuzione in Italia e che si trasfomerà in Esselunga. E pensare che nasce tutto per caso, nei bagni di un hotel di lusso di St. Moritz…
    34m 8s
  • Freddie Montsy Barcelona

    27 FEB 2019 · In apparenza sono generi musicali diversi, l’opera e il rock. Non la pensano così la soprano spagnola Montserrat Caballé e il leader dei Queen Freddie Mercury. I due si incontrano la prima volta nel 1983, alla Royal Opera House, e qualche anno dopo incidono insieme un album, Barcelona, che consolida una bella amicizia, ma non solo. Grazie al duetto con Freddie, Montserrat diventa un'icona pop; Mercury invece si avvicina all’opera, un ambiente da cui è sempre stato ossessionato dai tempi di Bohemian Rhapsody.
    32m 43s
  • In principio fu Harold Pinter

    21 FEB 2019 · «Sono felicissimo del Nobel alla letteratura, Kazuo Ishiguro è un amico vero e vorrei tanto tornare a lavorare con lui»: sono queste le parole con cui il regista James Ivory accoglie l’ambito riconoscimento allo scrittore britannico di origine giapponese. Uno dei romanzi di Kazuo, Quel che resta del giorno, ha ispirato l’omonimo, bellissimo film di Ivory. Un’esperienza significativa e stimolante, che ha portato Ishiguro a firmare la sceneggiatura della Contessa Bianca, ancora diretto da Ivory. Un’amicizia fatta di scambi, suggestioni e letteratura.
    30m 23s
  • Una vecchia conoscenza

    13 FEB 2019 · La Sony non è stata soltanto la prima società giapponese a farsi quotare a Wall Street e a impiantare i suoi stabilimenti negli Stati Uniti. È stata la realizzazione del sogno dei suoi due: Masaru Ibuka e Akio Morita. I due si conoscono nell’agosto del 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale. Ibuka all’epoca è l’amministratore delegato della Nissoku, una società che lavorava per conto della Marina imperiale giapponese. Sta finalizzando un congegno in grado di rilevare i sottomarini USA, e di realizzare un missile anti-aerei che lavora sulla ricerca del calore. Durante gli studi per questi ambiziosi progetti conosce il luogotenente di Marina Akio Morita, che ha appena ventitré anni, uno degli eredi di una importante famiglia di produttori di sake. Con la fine della guerra i due, grandi appassionati di tecnologia, decidono di fondare una loro attività; solo che iniziano riparando radio ed elettrodomestici, senza sapere che sarà proprio da lì che si avvia l’impero Sony…
    34m 23s

Che cosa succede quando un incontro inaspettato cambia prepotentemente la vita e il destino di due persone? Tra voci che si rincorrono, sensazioni e colpi di scena, torna il programma...

show more
Che cosa succede quando un incontro inaspettato cambia prepotentemente la vita e il destino di due persone? Tra voci che si rincorrono, sensazioni e colpi di scena, torna il programma di successo di Giacomo Zito: un racconto, due storie, sullo sfondo del contesto socio-culturale del tempo e degli avvenimenti salienti che hanno segnato la nostra storia.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search