Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Comunità e inclusione: femminil plurali

  • Nermeen - il sudore delle responsabilità

    9 NOV 2022 · Nermeen è egiziana e vive a Orbassano. Ha imparato in fretta cosa vuol dire assumersi delle responsabilità, passando dal compiere spensierate passeggiate serali lungo il Nilo all’accudire una figlia, lontana dalla famiglia e in un paese straniero. Per fortuna, ha trovato persone sincere che l’hanno accompagnata in questi anni, come Antonio, una sorta di zio acquisito, assieme al quale non manca di girovagare con la bici nelle belle giornate. La vita ha sempre costretto Nermeen a non mollare. Le sfide sono state molte, ma le soddisfazioni anche. Scritti da Amarilli Varesio, post produzione di Matteo Crespo di Radio Beckwith. Il progetto Comunità e Inclusione: femminili Plurali è promosso in partenariato con i Comuni di Piossasco, Rivalta, Orbassano, il Consorzio Intercomunale di Servizi – CIDIS, l’Associazione Renken e l’Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda generazione – ADASS. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Territori inclusivi», promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari. L’evento è realizzato anche con il contributo di Fondazione CRT.
    8m 46s
  • Rasika - Il sorriso del Buddha

    10 NOV 2022 · La Perla dell’Oceano Indiano, lo Sri Lanka, è il luogo in cui Rasika è diventata una donna, un’isola che abbonda di bellezza e spiritualità. La storia di Rasika è impregnata degli insegnamenti buddisti, che l’hanno sempre aiutata ad attraversare le difficoltà della vita. Tutte le sere, Rasika si toglie le scarpe, accende una candela e prega davanti al tenero sorriso del Buddha, come le ha insegnato sua madre. Sperando che le sue preghiere permettano a tutti di essere pacifici, sani, guariti e liberi dal dolore. Scritti da Amarilli Varesio, post produzione di Matteo Crespo di Radio Beckwith. Il progetto Comunità e Inclusione: femminili Plurali è promosso in partenariato con i Comuni di Piossasco, Rivalta, Orbassano, il Consorzio Intercomunale di Servizi – CIDIS, l’Associazione Renken e l’Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda generazione – ADASS. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Territori inclusivi», promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari. L’evento è realizzato anche con il contributo di Fondazione CRT.
    6m 51s
  • Dine Fatima - La prima volta che ho parlato con mia madre

    10 NOV 2022 · Fatima è cresciuta a Casablanca, la capitale del Marocco. Non è mai andata a scuola, perché doveva stare a casa a lavorare, lavare i piatti, pulire. Poi a 16 anni ha imparato a fare la sarta e ha cominciato a guadagnare dei soldi per se stessa. Dopo 10 anni si è ritrovata in Italia, assieme al marito e due figlie piccole. Sin dal primo giorno ha dovuto lottare contro lo sguardo inquisitorio di una società italiana non abituata a incontrare e ad accogliere la diversità culturale. Ma non si è mai arresa. Scritti da Amarilli Varesio, post produzione di Matteo Crespo di Radio Beckwith. Il progetto Comunità e Inclusione: femminili Plurali è promosso in partenariato con i Comuni di Piossasco, Rivalta, Orbassano, il Consorzio Intercomunale di Servizi – CIDIS, l’Associazione Renken e l’Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda generazione – ADASS. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Territori inclusivi», promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari. L’evento è realizzato anche con il contributo di Fondazione CRT.
    8m 43s
  • Hoyam - Un ponte tra due culture

    25 NOV 2022 · Hoyam è nata e cresciuta in Italia da genitori marocchini. Era una bambina timida e a scuola ha sofferto molto perché vittima di bullismo da parte dei compagni di classe che la prendevano in giro per il colore della sua pelle. Crescendo, la sua duplice identità è diventata fonte di orgoglio. In questa puntata ci racconta il suo percorso di consapevolezza.
    9m 20s
  • Charazed - Un viaggio tra i ricordi

    25 NOV 2022 · Charazed vive da 4 anni a Piossasco (TO). Dopo il matrimonio, ha ottenuto il ricongiungimento familiare e ha potuto raggiungere suo marito che abitava in Italia già da alcuni anni. Le piace molto la sua nuova città ma la nostalgia della sua terra, la Tunisia, è sempre presente. In questo racconto, ci porta in viaggio tra i suoi ricordi. La voce di Nicoletta Gorgerino racconta la storia di Charazed.
    8m 44s
  • Naseem - Dal Pakistan all'Italia per sentirsi al sicuro

    25 NOV 2022 · Naseem è cresciuta a Sial in un piccolo centro abitato del nord-est del Pakistan. I racconti di violenza hanno sempre accompagnato la sua infanzia e sentirsi al sicuro è uno dei motivi che l’hanno spinta a spostarsi in Italia. La voce di Giorgia Beccaria racconta la storia di Naseem.
    6m 57s

Le vite di dieci donne con background migratorio, residenti nei territori di Piossasco, Orbassano e Rivalta, scorrono come un torrente oltre le periferie reali e immaginarie in cui sono relegate...

show more
Le vite di dieci donne con background migratorio, residenti nei territori di Piossasco, Orbassano e Rivalta, scorrono come un torrente oltre le periferie reali e immaginarie in cui sono relegate dalla nostra società per donarci le loro storie, rivelandone la portata trasformativa e la sorprendente densità.

Donne marocchine, pakistane, burkinabé, per citarne alcune, ci portano in un viaggio senza confini, da un angolo all’altro del pianeta, alla scoperta delle profonde sofferenze e delle audaci conquiste, delle prese di consapevolezza e delle sfide che si pongono davanti a chi si sposta per migliorare la propria esistenza.

Il volto femminile della migrazione è raccontato con tono intimo e sincero, e non si limita al presente del paese ospitante, ma evoca i luoghi dell’infanzia, le proprie radici e tradizioni, e quel luogo chiamato “casa”, il luogo del cuore, che, anche se distante, non smette di emozionare.

I podcast sono stati scritti da Amarilli Varesio, elaborando le interviste svolte con le donne del progetto. La post produzione è di Matteo Crespo di Radio Beckwith, anche fonico di studio.

Il progetto Comunità e Inclusione: femminili plurali, lavora sui territori coinvolti – Orbassano, Piossasco e Rivalta – per rafforzare le comunità e i territori nella loro capacità di proporre percorsi di inclusione sociale e lavorativa per donne a rischio esclusione sociale, con particolare attenzione a quelle con esperienza migratoria alle spalle. Il progetto, inoltre, promuove numerose iniziative di incontro e dialogo con la cittadinanza per migliorare la coesione di tutta la comunità. Comunità e Inclusione: femminili Plurali è promosso in partenariato con i Comuni di Piossasco, Rivalta, Orbassano, il Consorzio Intercomunale di Servizi – CIDIS, l’Associazione Renken e l’Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda generazione – ADASS. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Territori inclusivi», promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari. L’evento è realizzato anche con il contributo di Fondazione CRT.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search