Settings
Light Theme
Dark Theme

Luigino Bruni "La civiltà della cicogna"

Luigino Bruni "La civiltà della cicogna"
Support
Nov 7, 2022 · 32m 45s

Luigino Bruni "La civiltà della cicogna" Un'indagine storico-teologica alle radici della meritocrazia Edizioni Sanpino https://www.edizionisanpino.it/ «La meritocrazia sta diventando la nuova religione del nostro tempo, i cui dogmi sono la...

show more
Luigino Bruni
"La civiltà della cicogna"
Un'indagine storico-teologica alle radici della meritocrazia
Edizioni Sanpino
https://www.edizionisanpino.it/

«La meritocrazia sta diventando la nuova religione del nostro tempo, i cui dogmi sono la colpevolizzazione del povero e la lode per la diseguaglianza… Nel XX secolo, in Europa, abbiamo combattuto la diseguaglianza come un male; nel XXI secolo, è bastato cambiarle nome (meritocrazia) per trasformare la diseguaglianza da vizio a virtù pubblica»
(Luigino Bruni).


Per i “posti chiave” della società si scelgono manager da curriculum affollato di master e titoli di studio, incapaci di vere relazioni, di etica e di umanità. Qualità in forte ribasso che sono anche alla radice dell’attuale crisi economica. Sono le idee di partenza di questo prezioso saggio di Luigino Bruni, economista, storico e profondo conoscitore della Scrittura. Un testo in cui analizza i fondamenti filosofici del merito: da categoria teologica a dogma economico. E cerca nella Bibbia il valore del merito. Un’analisi approfondita tra i libri sapienziali (Giobbe e Qoelet) e quelli storici, in particolare nei Libri dei Re.



Luigino Bruni, economista, accademico, saggista, giornalista italiano, storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia. È personaggio di rilievo dell’economia di comunione e dell’economia civile. Fino al 2012 è stato professore associato all’Università di Milano-Bicocca. Editorialista di Avvenire, attualmente è ordinario di economia politica alla LUMSA. Insieme a Stefano Zamagni, è promotore e cofondatore della SEC (Scuola di Economia Civile) ed è visiting professor all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano.



IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it/
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search