00:00
14:22
Tra le virtù cardinali è di fatto l’unica che attualmente risulta essere oggetto di indagine da parte della riflessione filosofica, considerata però soprattutto nella sua dimensione politica, precludendo il legame stretto che essa aveva con le altre virtù. Una ricchezza e complessità di prospettive che invece era ben nota agli antichi.

Nella classificazione delle virtù cardinali, la giustizia viene subito dopo la prudenza, poiché insieme a quest'ultima ha il compito di mettere l’uomo in rapporto con il bene. Tuttavia nella più recente trattazione di questa virtù sono presenti problematiche che rischiano persino di erodere le odierne istituzioni democratiche.

Alla giustizia, alle sue caratteristiche e agli studi più recenti è dedicato il terzo episodio di “Le virtù cardinali, dalla crisi alla riscoperta”, una miniserie di Ipertèsti, il podcast de «La Civiltà Cattolica».

Autore Giovanni Cucci S.I.
Sviluppo e realizzazione Gianni Augello.
Tra le virtù cardinali è di fatto l’unica che attualmente risulta essere oggetto di indagine da parte della riflessione filosofica, considerata però soprattutto nella sua dimensione politica, precludendo il legame stretto che essa aveva con le altre virtù. Una ricchezza e complessità di prospettive che invece era ben nota agli antichi. Nella classificazione delle virtù cardinali, la giustizia viene subito dopo la prudenza, poiché insieme a quest'ultima ha il compito di mettere l’uomo in rapporto con il bene. Tuttavia nella più recente trattazione di questa virtù sono presenti problematiche che rischiano persino di erodere le odierne istituzioni democratiche. Alla giustizia, alle sue caratteristiche e agli studi più recenti è dedicato il terzo episodio di “Le virtù cardinali, dalla crisi alla riscoperta ”, una miniserie di Ipertèsti , il podcast de « La Civiltà Cattolica ». Autore Giovanni Cucci S.I. Sviluppo e realizzazione Gianni Augello . read more read less

4 months ago #cardinali, #chiesa, #giustizia, #virtù, #vizi