Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep.30: Emmanuel Carrère, "Limonov", Adelphi

Ep.30: Emmanuel Carrère, "Limonov", Adelphi
May 24, 2022 · 10m 3s

Benvenuti al trentesimo episodio del podcast Segnalibri Sonori. Uscita in francese nel 2011 e l’anno dopo in italiano, questa singolare biografia dello scrittore russo Eduard Savenko, in arte Limonov, ha...

show more
Benvenuti al trentesimo episodio del podcast Segnalibri Sonori.

Uscita in francese nel 2011 e l’anno dopo in italiano, questa singolare biografia dello scrittore russo Eduard Savenko, in arte Limonov, ha riscosso un grande e meritato successo. Letta oggi, si fa ancor più apprezzare perché ricostruisce con chiarezza quell’intrico di fatti storici, idee e frustrazioni che troviamo drammaticamente all’opera nel contesto bellico odierno. Carrère non si limita infatti a raccontare l’esistenza avventurosa di Limonov, ma ripercorre in modo sintetico e lineare gli eventi salienti che hanno scandito la storia dell’Urss, del suo disfacimento e della nuova Russia, dalla nascita di Limonov, nel 1943, al 2010.
Stalin, Kruscev, Breznev, il ruolo della dissidenza e poi Gorbaciov, Eltsin, il subbuglio politico, gli scontri, la liberalizzazione economica, il dilagare del caos, l’ascesa degli oligarchi, la delusione di larga parte della popolazione: è vasto il materiale che Carrère sistema, gettando luce sugli antefatti dell’attualità.

Buon ascolto e a presto da Francesca.
show less
Information
Author Libreria Il Segnalibro Lugano
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search