Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Segnalibri sonori

  • Ep.72, Keigo Higashino, "Delitto a Tokyo", Piemme

    29 APR 2024 · L’ispettore Godai e il giovane collaboratore Nakamachi vengono incaricati di indagare sull’omicidio dell’avvocato Shiraishi Kensuke, il cui corpo pugnalato è stato trovato sul sedile posteriore della sua auto in una strada di Tokyo. Shiraishi Kensuke era noto per la sua correttezza, generosità e moralità e la sua morte violenta sorprende tutti, senza eccezione alcuna. Non aveva problemi finanziari né sentimentali, non aveva screzi con nessuno. Buon ascolto e a presto da Francesca!
    6m 26s
  • Ep.71, Elizabeth Strout, "Lucy davanti al mare", Einaudi

    9 APR 2024 · Come già nei precedenti romanzi con protagonista Lucy Barton, anche in questo quarto episodio troviamo un racconto in prima persona e uno stile fresco, diretto e colloquiale. E ritroviamo anche un modo unico di esprimere stati d’animo, emozioni, relazioni, comprensioni improvvise e folgoranti riguardo a se stessi, gli altri e la società. La prosa di Strout è di una semplicità luminosa. Aderisce al vissuto, racconta la realtà a partire dalle percezioni di Lucy, ma non si limita a riprodurle. Tra le sue mani, la vita quotidiana torna a risplendere in tutta la sua ricchezza e complessità, ogni vicenda è riempita di senso e i personaggi, non importa se di primo o secondo piano, appaiono dotati di spessore e profondità. Buon ascolto e a presto da Francesca!
    7m 53s
  • Ep.70: Laurent Petitmangin, "Quello che serve di notte", Mondadori

    8 APR 2024 · È stato da poco pubblicato da Mondadori questo breve romanzo, che nell’originale francese è già aparso alcuni anni fa. Sono appena 120 pagine, ma acute e incisive. La voce narrante è affidata a un operaio delle ferrovie nella Lorena di oggi, regione di un’industria in profonda crisi. È socialista da sempre e frequenta con regolarità la sezione locale del partito, che ormai è sempre più vuota: il contesto socio-economico depresso e disilluso ha eroso le fedeltà politiche tradizionali e ha dato spazio a movimenti sempre più estremisti, tanto a sinistra quanto, e soprattutto, a destra.L’uomo ha cresciuto da solo due figli maschi, dopo che una lunga malattia si è portata via la moglie, e da tempo si destreggia fra i turni di lavoro, le faccende casalinghe e i pochi amici. Buon ascolto e a presto da Francesca. 
    6m 40s
  • Ep.69: Giampaolo Simi, "Cosa resta di noi", Sellerio

    16 MAR 2024 · Il protagonista, a cui è affidata la voce narrante, si chiama Edo ed il direttore dello stabilimento balneare viareggino Antaura. Una struttura dall’atmosfera vintage in cui Edo lavorava come bagnino fino a quando non ha conosciuto Guia, la bella e unica figlia dei ricchi proprietari.Edo e Guia si amano, tuttavia la loro vita di coppia viene tarlata dal desiderio di un figlio che non arriva. Giorno dopo giorno, l’attesa e le delusioni scavano una distanza tra loro. Si dicono che rinunceranno, ma poi non è così per entrambi e non nello stesso modo. Le speranze e i bisogni iniziano a divergere e la dinamica di questo disallineamento è resa in modo acuto e realistico. Mentre Edo, abituato a stare dalla parte dei perdenti, riesce a farsi bastare il legame con Guia, che per lui conta più di ogni altra cosa, lei non sa rassegnarsi alla mancanza di un bambino; la sua disperazione prende voce nelle pagine intitolate La morte vista al contrario, che esprime con una potenza e una sincerità quasi feroce i sentimenti dolorosi generati da un’assenza che si fa sempre più ingombrante. Buon ascolto e a presto da Francesca
    6m 50s
  • Ep.68: Donatella Di Pietrantonio, "L’età fragile", Einaudi

    7 MAR 2024 · La ventenne Amanda torna a casa dalla madre, in un paese in provincia di Pescara, dopo aver vissuto una brutta esperienza a Milano. Aveva scelto lei questa città per i suoi studi e vi si era trasferita piena di entusiasmo e fiducia nel futuro, proiettata lontana dall’Abruzzo anche nella decisione di iscriversi a Scienze internazionali e Istituzioni europee. Invece rientra anzitempo, complice anche la pandemia che poco dopo bloccherà la gente in casa e renderà impossibile spostarsi. Ma Amanda non rientra a causa del lockdown: sebbene non dica nulla, è chiaro che nel suo ritorno c’è “qualcosa di oscuro e definitivo”. La ragazza che riprende possesso della sua stanza è spenta, apatica, sofferente e silenziosa. Non studia, non esce, non risponde al cellulare, mangia poco, trascorre il tempo rintanata sotto le coperte. Sembra aver chiuso la porta tra sé e il mondo. Buon ascolto e a presto da Francesca
    8m 25s
  • Ep.67: Paul Auster, "Baumgartner", Einaudi

    3 MAR 2024 · Seymour T. Baumgartner è un anziano professore di filosofia, stimato autore di libri e articoli. È un settantenne educato, gentile e un po’ distratto che vive da solo da quando è rimasto vedovo. Sono passati quasi dieci anni dalla morte improvvisa della moglie Anna, investita da un’onda gigantesca mentre era in acqua. Il loro amore è stato grandissimo e altrettanto grande è ora il dolore, la malinconia, il senso di perdita. C’è anche il cruccio per non averle impedito di tuffarsi nel mare ingrossato, pur sapendo che non sarebbe servito, perché Anna era gelosa della sua indipendenza e non si sarebbe fatta fermare. Buon ascolto e a presto da Francesca.
    7m 46s
  • Ep.66: Mirinae Lee, "Le otto vite di una centenaria senza nome", Nord

    14 FEB 2024 · È intrigante questo romanzo d’esordio della sudcoreana Mirinae Lee. Sebbene la scrittura non possieda qualità particolari (l’originale è in inglese), la costruzione è ingegnosa e sa sfruttare bene l’effetto sorpresa. E di sorprese ce ne sono molte, in questo racconto che ripercorre decenni di storia della Corea attraverso le vicende di Mook Miran - ma nulla ci garantisce che sia il suo vero nome. L’occasione per narrare l’incredibile vita di questa donna esile e scaltra, ormai quasi centenaria, si presenta quando un’impiegata della casa di riposo in cui è ospitata ha l’idea di coinvolgere gli anziani nella stesura del loro necrologio. Grazie a questo espediente, ciascuno può rileggere la propria esistenza e mettere in luce ciò che considera degno di essere ricordato, sperando di sottrarsi all’oblio. Per aiutarli a organizzare il racconto del loro passato, i pazienti vengono invitati a scegliere tre parole che ne identifichino i tratti significativi. Tutti si adattano volentieri, ma non la lucidissima e vivace Mook, per la quale tre parole non sono sufficienti. A lei ne servono sette, una per ognuna delle sette vite che ha vissuto e delle sette identità che ha assunto: schiava, artista della fuga, assassina, terrorista, spia, amante, madre. Buon ascolto e a presto da Francesca!
    7m
  • Ep.65: Paolo Nori, "Vi avverto che vivo per l’ultima volta. Noi e Anna Achmatova", Mondadori

    30 JAN 2024 · Narratore, romanziere, traduttore e docente di traduzione dal russo, Paolo Nori, dopo essersi dedicato alla figura e all’opera di Dostoevskij nel libro Sanguina ancora, si rivolge ora a un altro monumento della letteratura russa, la poetessa Anna Achmatova. Ancora una volta, il risultato è una biografia sui generis, la cui peculiarità è espressa già nel sottotitolo: Noi e Anna Achmatova. Sin dall’inizio è dunque chiaro che l’attenzione non sarà puntata esclusivamente sulla figura dell’artista, quanto sulla sua attualità, sul significato che la sua vita e la sua poesia rivestono per noi e il nostro tempo, sull’implicazione tra lei e noi, a cui Achmatova ha moltissimo da dire. Buon ascolto e a presto da Francesca.
    7m 20s
  • Ep.63: Jan Brokken, "La suite di Giava", Iperborea

    18 JAN 2024 · "Suite di Giava" è il titolo di una composizione di Leopold Godovskij, ispirata alle particolarità sonore e ritmiche della musica dell’isola. Jan Brokken la sente un giorno alla radio e si risveglia in lui il desiderio di indagare sugli anni vissuti dai genitori nell’isola di Celebes, oggi Sulawesi, quando l’Indonesia era colonia olandese. A interessarlo è soprattutto la madre, Olga, che nel 1935, a soli 23 anni e sposata da appena una settimana, si imbarca alla volta delle Indie Orientali con il marito Han, giovane teologo protestante specializzato in religione islamica. Han è stato incaricato di svolgere attività missionaria e di ricerca in quella che ai tempi si chiamava Saleier, un’isoletta a sud di Makassar, la città in cui la coppia stabilirà la residenza. Il Governatorato olandese e il Consiglio Ecclesiastico sono preoccupati per l’improvvisa nascita di un movimento di conversione al cristianesimo capeggiato da un’enigmatica figura spirituale, La Galiti. Han viene dunque incaricato di studiare il fenomeno per capire se ha finalità sovversive e consolidare la presenza protestante, edificando chiese e offrendo il servizio pastorale. Olga e Han partono pieni di entusiasmo e spirito di avventura. Sono giovani, innamorati, affiatati, fiduciosi, eccitati dalla prospettiva di una nuova vita. Buon ascolto e a presto da Francesca!
    6m 57s
  • Ep.62: Liz Moore, "Il peso", NN

    13 DEC 2023 · Benvenuti al sessantaduesimo episodio del podcast Segnalibri Sonori. Arthur Opp è un uomo buono e generoso, introverso e gravemente obeso. La sua anima sensibile e gentile è intrappolata in un corpo enorme, che lo protegge dagli urti del mondo. Da anni vive recluso in casa, con la sola compagnia del cibo, della televisione e dei ricordi. Ha imparato dalla madre che mangiare può placare l’insicurezza e l’infelicità, così, appena la realtà lo ferisce, trova consolazione nel cibo. È sempre stato robusto, ma il suo peso è aumentato da quando ha lasciato il lavoro di professore e la sua migliore amica è morta. Incapace di affrontare le difficoltà, si è consegnato alla solitudine. Il suo unico legame con il mondo esterno è costituito dalla corrispondenza che intrattiene con la sua ex allieva Charlene. Buon ascolto e a presto da Francesca!
    8m 52s
Ad ogni puntata, una proposta di lettura e una breve analisi firmate da Francesca, libraia della Libreria Il Segnalibro di Lugano.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search