Settings
Light Theme
Dark Theme

20. #MyGREATBritain: Alessandro Allegra, la scienza al servizio della democrazia

20. #MyGREATBritain: Alessandro Allegra, la scienza al servizio della democrazia
Jul 4, 2019 · 13m 32s

Alessandro Allegra, siciliano, filosofo e ricercatore nel campo della sociologia della scienza alla UCL - University College London, studia da anni il ruolo degli esperti sceintifici nei processi politici e...

show more
Alessandro Allegra, siciliano, filosofo e ricercatore nel campo della sociologia della scienza alla UCL - University College London, studia da anni il ruolo degli esperti sceintifici nei processi politici e di governance.

Abbiamo incontrato Alessandro a Roma, dove si trovava per partecipare a un incontro organizzato dallo Science&Innovation Network del governo britannico in Italia in collaborazione con la LUISS, e per alcuni incontri a Montecitorio. Obiettivo, promuovere la campagna #ScienzainParlamento, che Alessandro ha lanciato con alcuni colleghi per la creazione di un ufficio di consulenza scientifica nel parlamento itaiano sul modello del Parliamentary Office for Science and Technology a Westiminster.

“La complessità del mondo in cui viviamo – ci ha detto Alessandro – richiede una capacità di analisi e comprensione che deve essere alla base di qualcunque decisione, in particolare in settori per cui è fondamentale consultarsi con esperti. La decisione finale ovviamente spetta ai politici”.

“Nel Regno Unito c’è una lunghissima tradizione di dibattito scientifico nella sfera pubblica. Un dialogo più strutturato tra il mondo della politica e il mondo della scienza – ha continuato – è quanto mai opportuno per ambiti in cui è richiesta una base di conoscenze specialistiche non banale, come innovazione digitale, biotecnologie, agricoltura o sanità. L’Italia ha grandissime rirsorse e grandissime potenzialità, e diversi parlamentari di ogni colore poltico hanno espresso interesse nei confronti della nostra iniziativa”.

Segreatario dell’AISUK, associazione che rappresenta gli scienziati e i ricercatori italiani nel Regno Unito, Alessandro ha ricordato come la comunità scientifica italiana in UK, con oltre 5 mila addetti, rappresenta la seconda comunità scientifica straniera più numerosa oltremanica dopo quella dei tedeschi.

Ascolta la storia di Alessandro attraverso il suo racconto ai microfoni di #MyGREATBritain!
show less
Information
Author UK in Italy
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search