DESTINAZIONE ALTROVE - un’ora alla deriva con Massimo Colazzo - S3 #14 - TATTO

Apr 26, 2023 · 1h 3m 43s
DESTINAZIONE ALTROVE - un’ora alla deriva con Massimo Colazzo - S3 #14 - TATTO
Description

Oggi, puntata speciale sul TATTO, rivisitazione dell’omonima puntata di 𝙎𝙀𝙉𝙎𝙄 - 𝙚𝙨𝙘𝙪𝙧𝙨𝙞𝙤𝙣𝙞, 𝙚𝙨𝙥𝙡𝙤𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞, 𝙙𝙞𝙫𝙖𝙜𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙨𝙪𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙚𝙧𝙘𝙚𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚, un percorso tematico e variegato nei cinque sensi (+1), in sei puntate, andate in...

show more
Oggi, puntata speciale sul TATTO, rivisitazione dell’omonima puntata di 𝙎𝙀𝙉𝙎𝙄 - 𝙚𝙨𝙘𝙪𝙧𝙨𝙞𝙤𝙣𝙞, 𝙚𝙨𝙥𝙡𝙤𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞, 𝙙𝙞𝙫𝙖𝙜𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙨𝙪𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙚𝙧𝙘𝙚𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚, un percorso tematico e variegato nei cinque sensi (+1), in sei puntate, andate in onda su Tradiradio per la chiamata alle arti lanciata dal Fondo Tullio De Mauro - Rete Italiana di Cultura popolare nel maggio 2020 per andare incontro e sostenere artisti, musicisti e attori che non avevano più la possibilità di esibirsi in pubblico.

Di cosa parleremo, quindi?

Cominciamo con la triste storia di Camille Claudel, musa e amante dello scultore e pittore francese Auguste Rodin, ma anche una scultrice straordinaria, rinchiusa in manicomio in quanto donna libera.

𝘋𝘶𝘰𝘴 𝘩𝘢𝘣𝘦𝘵 𝘦𝘵 𝘣𝘦𝘯𝘦 𝘱𝘦𝘯𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦𝘴, scopriremo la curiosa leggenda sulla prova di mascolinità tattile a cui venivano sottoposti i papi poco prima della proclamazione.

E poi Neruda, con una bellissima poesia sulle mani che toccano.

E ancora, toccare sapientemente la zona genitale come cura per l’isteria: il primo vibratore elettromeccanico (1883).

Quindi, 𝙄𝙡 𝙘𝙤𝙧𝙥𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙩𝙚𝙨𝙩𝙤, 𝙥𝙚𝙧𝙘𝙤𝙧𝙨𝙞 𝙨𝙚𝙣𝙨𝙤𝙧𝙞𝙖𝙡𝙞 𝙣𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙡𝙞𝙣𝙜𝙪𝙖. Riflessioni e suggestioni sensoriali su lingua e stile - a cura di Anna Chiara Strafella - TATTO

Poi, 𝘾𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙚 𝙞𝙣 𝙩𝙧𝙖𝙣𝙨𝙞𝙩𝙤 a cura di Alberto Nutricati, che, per Tatto, ci propone la storia di Re Mida, così come raccontata da Ovidio nelle Metamorfosi.

L’importanza del tatto per alcune persone: Cosa è il codice Braille? Quando è nato e come funziona?

𝙏𝙤𝙧𝙗𝙞𝙙𝙚 𝙩𝙧𝙖𝙢𝙚, 𝙞𝙡 𝙡𝙖𝙩𝙤 𝙤𝙨𝙘𝙪𝙧𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙤𝙫𝙞𝙣𝙘𝙞𝙖. Racconti di piccola quotidianità criminale a cura di Siegrid Agostini. Per Tatto, la storia di Marco Mariolini, il cacciatore di anoressiche.

Una macabra curiosità: la bibliopegia antropodermica, che è una tecnica di rilegatura che prevede l'utilizzo di pelle umana.

In chiusura, citazioni sparse sul tatto
show less
Information
Author RKO
Organization RKO
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search