Settings
Light Theme
Dark Theme

Caro bollette, il CdM passa al contrattacco con il Decreto Energia - 27 settembre | Numero 44

Caro bollette, il CdM passa al contrattacco con il Decreto Energia - 27 settembre | Numero 44
Sep 27, 2021 · 5m 53s

Caro bollette, il CdM passa al contrattacco con il Decreto Energia “In assenza di un intervento del governo, nel prossimo trimestre il prezzo dell’elettricità potrebbe salire intorno al 40%. Quello...

show more
Caro bollette, il CdM passa al contrattacco con il Decreto Energia

“In assenza di un intervento del governo, nel prossimo trimestre il prezzo dell’elettricità potrebbe salire intorno al 40%. Quello del gas del 30%”. Così parlava il premier Draghi a poche ore dal Consiglio dei Ministri che ha dato il via libera al Decreto Energia. Il provvedimento, un intervento da oltre 3 miliardi, contiene le nuove misure contro il caro bollette. Le linee d’azione del decreto legge sono essenzialmente due: da un lato si impegna ad alleggerire la spesa energetica di famiglie ed imprese per il IV trimestre 2021; dall’altro rafforza i bonus sociali destinati alle fasce più fragili della popolazione.
https://www.rinnovabili.it/energia/politiche-energetiche/caro-bollette-decreto-energia/


Inquinamento atmosferico, le nuove linee guida OMS sulla qualità dell’aria

L’inquinamento atmosferico provoca ogni anno più di 7 milioni di morti premature in tutto il mondo. Per questo motivo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha modificato i valori di soglia per tutti i principali inquinanti. L’agenzia ONU ha dimezzato i limiti annuali per il PM2.5, adesso fissato a 5 μg/m3 mentre il limite sulle 24 ore scende da 25 a 15 μg/m3. Per i PM10 il limite annuale passa da 20 a 15 μg/m3. Abbassati anche O3, NO2, SO2 e CO.
https://www.rinnovabili.it/ambiente/inquinamento/inquinamento-atmosferico-linee-guida-oms/


I moduli fotovoltaici europei sono più “verdi” di quelli cinesi

La tecnologia cinese domina il mercato solare mondiale. Grazie ad una catena di approvvigionamento end-to-end e ai bassi costi del lavoro, le aziende del Paese forniscono oggi più di tre quarti dei pannelli installati a livello mondiale. Eppure i moduli fotovoltaici europei rappresentano decisamente una scelta più verde. Secondo la nuova ricerca del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE, quelli prodotti in Europa emettono in media il 40% di CO2 in meno al “made in China”, considerando l’intero ciclo di vita. Merito del mix energetico e del minor trasporto.
https://www.rinnovabili.it/energia/fotovoltaico/moduli-fotovoltaici-europei-verdi/


Nasce in Finlandia il caffè da agricoltura cellulare

In Finlandia, dove c’è il più alto consumo pro capite di caffè, l’ente di ricerca VTT ha prodotto cellule di caffè in un bioreattore con l’agricoltura cellulare. Il processo prevede l’utilizzo di colture cellulari galleggianti in reattori dove viene inserita una sostanza nutritiva. La biomassa ottenuta viene tostata, trasformata in caffè e sottoposta successivamente al vaglio di un gruppo di assaggiatori. Sembra che l’aroma e il gusto siano quelli a cui siamo abituati, ma che sul fronte della sostenibilità il punteggio sia molto alto.
https://www.rinnovabili.it/agrifood/caffe-agricoltura-cellulare/


Coltivare la luce, nasce la nuova generazione di piante luminose

E se un giorno il verde urbano riuscisse a rimpiazzare i classici lampioni cittadini, illuminando passivamente strade e aree pubbliche? Grazie all’impiego di speciali nanoparticelle, un team di ingegneri del Massachusetts Institute of Technology ha creato piante che possono essere “caricate” al sole alla luce dei led per poi illuminarsi per circa un'ora senza che venga danneggiata la loro salute. Il gruppo ha usato questa tecnica di potenziamento su crescione, tabacco, basilico e margherite.
https://www.rinnovabili.it/innovazione/piante-luminose/



Sta tornando il traffico illecito di animali selvatici nel mondo

La pandemia non è servita per voltare pagina sul traffico illecito di animali selvatici. Lo sostiene l’ufficio delle Nazioni Unite per la droga e la criminalità che monitora questo tipo di fenomeni transnazionali. Secondo l'ente, il contrabbando non si è mai davvero fermato: la cattura di fauna selvatica è proseguita, si sono solo congelate le spedizioni oltre confine. I trafficanti hanno aumentato le scorte, in attesa che il mercato tornasse a dare segni di vita e i prezzi salissero di nuovo. Una situazione comune a tutti i paesi lungo il fiume Mekong: Cina, Laos, Tailandia, Myanmar.
https://www.rinnovabili.it/ambiente/biodiversita/traffico-illecito-di-animali-selvatici/


Un caricabatterie comune per tutti i dispositivi, arriva lo standard UE

Un caricabatterie comune per tutti dispositivi elettronici venduti sul mercato europeo che aiuti a ridurre l’impatto ambientale del settore ITC. La proposta arriva direttamente dalla Commissione Europea nello schema di revisione della direttiva sulle apparecchiature radio. “I consumatori – ha commentato Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva – hanno subito troppo a lungo il disagio di dover accumulare diversi caricatori incompatibili. Abbiamo lasciato all’industria molto tempo per trovare una soluzione, ora è giunto il momento di agire a livello legislativo per promuovere caricabatterie standardizzati”.
https://www.rinnovabili.it/economia-circolare/ecodesign/caricabatterie-comune-standard-ue/



Sarà un 2021 da sogno per le vendite di auto elettriche

Se il 2020 aveva fatto impennare le vendite di auto elettriche, il 2021 promette di fare ancora meglio. I volumi di EV arrivati su strada nel primo semestre di quest’anno sono addirittura 3 volte superiori a quelli dello stesso periodo del 2020. A fine dicembre, il conteggio totale di nuovi veicoli elettrici nel mondo dovrebbe toccare quota 6 milioni. La maggior parte delle vendite di auto elettriche continua a essere concentrata in Cina e Unione Europea. Le proiezioni sul totale 2021 vedono Pechino e Bruxelles appaiati con circa 2,5 milioni di unità vendute ciascuno.
https://www.rinnovabili.it/mobilita/veicoli-ecologici/vendite-di-auto-elettriche-2021-record/



Bonus idrico 2021, in arrivo il decreto ministeriale

In fase di ultimazione l’iter normativo per il nuovo bonus idrico 2021, l’incentivo nato per ridurre gli sprechi domestici d’acqua, promuovendo interventi di risparmio. Il Ministero della Transizione Ecologica fa saper di esser a lavoro per definire le modalità con cui richiedere il contributo. La misura riconosce fino a 1.000 euro per le spese effettuate dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 ed è sostenuta da un totale di 20 milioni di euro per l’anno in corso, a valere sulle risorse del nuovo “Fondo per il risparmio di risorse idriche”.
https://www.rinnovabili.it/ambiente/acqua/bonus-idrico-2021/
show less
Information
Author Rinnovabili Energie
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search