Settings
Light Theme
Dark Theme

n. 11-21 ospite: Donatella Di Pietrantonio con "Borgo Sud"

n. 11-21 ospite: Donatella Di Pietrantonio con "Borgo Sud"
Apr 13, 2021 · 38m 28s

Trasmissione curata e condotta da Massimo Maugeri Regia, postproduzione e consulenza musicale: Federico Marin. Ospite della puntata: la scrittrice Donatella Di Pietrantonio con il suo nuovo romanzo "Borgo Sud" (Einaudi),...

show more
Trasmissione curata e condotta da Massimo Maugeri
Regia, postproduzione e consulenza musicale: Federico Marin.

Ospite della puntata: la scrittrice Donatella Di Pietrantonio con il suo nuovo romanzo "Borgo Sud" (Einaudi), candidato all'edizione 2021 del Premio Strega da Nadia Fusini.

Donatella Di Pietrantonio vive a Penne, in Abruzzo, dove esercita la professione di dentista pediatrico. Con L'Arminuta (Einaudi 2017, tradotto in piú di 25 paesi) ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Campiello, il Premio Napoli e il Premio Alassio. Per Einaudi ha pubblicato anche Bella mia (prima edizione Elliot 2014), con cui ha partecipato al Premio Strega 2014 e ha vinto il Premio Brancati, e Borgo Sud (2020).


[La scheda del libro: "Borgo Sud" di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi)]
È il momento più buio della notte, quello che precede l'alba, quando Adriana tempesta alla porta con un neonato tra le braccia. Non si vedevano da un po', e sua sorella nemmeno sapeva che lei aspettasse un figlio. Ma da chi sta scappando? È davvero in pericolo? Adriana porta sempre uno scompiglio vitale, impudente, ma soprattutto una spinta risoluta a guardare in faccia la verità. Anche quella più scomoda, o troppo amara. Così tutt'a un tratto le stanze si riempiono di voci, di dubbi, di domande. Entrando nell'appartamento della sorella e di suo marito, Adriana, arruffata e in fuga, apparente portatrice di disordine, indicherà la crepa su cui poggia quel matrimonio: le assenze di Piero, la sua tenerezza, la sua eleganza distaccata, assumono piano piano una valenza tutta diversa. Anni dopo, una telefonata improvvisa costringe la narratrice di questa storia a partire di corsa dalla città francese in cui ha deciso di vivere. Inizia una notte interminabile di viaggio - in cui mettere insieme i ricordi -, che la riporterà a Pescara, e precisamente a Borgo Sud, la zona marinara della città. È lì, in quel microcosmo così impenetrabile eppure così accogliente, con le sue leggi indiscutibili e la sua gente ospitale e rude, che potrà scoprire cos'è realmente successo, e forse fare pace col passato.


-----------------------------------

La colonna musicale della puntata (a cura di Federico Marin): brani in ordine di ascolto

sigla: Jason Shaw – BACK TO THE WOODS
licenza: https://creativecommons.org/licenses/by/3.0/us/

The Kyoto Connection - Hachiko (The Faithtful Dog)
licenza: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/

Juanitos - Hey
licenza: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/fr/
show less
Information
Author Radio Polis
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search