n. 29-20 ospite: Antonio Franchini con "Il vecchio lottatore e altri racconti postemingueiani"

Dec 1, 2020 · 42m 13s
n. 29-20 ospite: Antonio Franchini con "Il vecchio lottatore e altri racconti postemingueiani"
Description

Trasmissione curata e condotta da Massimo Maugeri Regia e postproduzione: Federico Marin Ospite: lo scrittore Antonio Franchini con cui discutiamo del suo nuovo libro intitolato "Il vecchio lottatore e altri...

show more
Trasmissione curata e condotta da Massimo Maugeri
Regia e postproduzione: Federico Marin

Ospite: lo scrittore Antonio Franchini con cui discutiamo del suo nuovo libro intitolato "Il vecchio lottatore e altri racconti postemingueiani" (NN).

Antonio Franchini è nato a Napoli nel 1958. Ha esordito nel 1991 con Camerati. Quattro novelle sul diventare grandi (Leonardo). Del 1996 è Quando scriviamo da giovani (Sottotraccia), ri-pubblicato da Avagliano nel 2003. Con Marsilio ha pubblicato Quando vi ucciderete, maestro? (1996, edizione tascabile Universale Economica Feltrinelli 2019), Acqua, sudore, ghiaccio (1998), L’abusivo (2001, edizione tascabile 2009), Cronaca della fine (2003, edizione ta¬scabile Universale Economica Feltrinelli 2019), Signore delle lacrime (2010), Memorie di un venditore di libri (2011). Per Mondadori è uscito Gladiatori (2005, nuova edizione Il Saggiatore 2016), per Gallucci il libro per bambini La principessa, la scimmia e l’elefante (2009). Vive a Milano e lavora nell’editoria.


[La scheda del libro: "Il vecchio lottatore e altri racconti postemingueiani" di Antonio Franchini (NN)]
Un uomo rivede tutte le paure della sua vita nella gara di corsa della figlia; Francesco Esente discende il fiume in canoa per onorare lo spirito dell’amico scomparso; un vecchio lottatore sale sul ring un’ultima volta e, con la certezza della sconfitta incisa nei muscoli, riscopre il prodigio del combattimento. I personaggi di questi racconti vanno alla ricerca dell’istante perfetto in cui l’esistenza prende senso e si misurano con voragini di cedimento e di abbandono. Tutti provano a opporsi alla morte, ad aggirarla, evocarla, sbeffeggiarla; e guardano con ammirazione chi è già riuscito nell’impresa, soldati di una storia scolpita nella terra e negli oggetti, uomini con alle spalle una vita dedicata alla propria afición, che sia la corrida, la pesca, la lotta, la letteratura, o una qualsiasi ossessione accarezzata per ingannare il vuoto.
A dieci anni dal suo ultimo libro, Antonio Franchini torna con un’ope¬ra che scompone e ricompone l’immaginario emingueiano; e con una lingua limpida e solenne rivela fragili¬tà e paure dell’uomo contemporaneo, che solo quando smette di opporsi può trovare un proprio modo di stare al mondo, dove imperfezioni e sconfitte contano assai più di pregi e vittorie.
show less
Information
Author Radio Polis
Organization Radio Polis
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search