Settings
Light Theme
Dark Theme

n. 22-19 ospite: Maurizio de Giovanni con "Il pianto dell'alba" e "Dodici rose a Settembre"

n. 22-19 ospite: Maurizio de Giovanni con "Il pianto dell'alba" e "Dodici rose a Settembre"
Sep 24, 2019 · 28m 42s

Trasmissione curata e condotta da Massimo Maugeri Regia e postproduzione: Federico Marin Ospite della puntata: Maurizio de Giovanni con cui discutiamo del suoi due nuovi romanzi intitolati, "Il pianto dell'alba"...

show more
Trasmissione curata e condotta da Massimo Maugeri
Regia e postproduzione: Federico Marin

Ospite della puntata: Maurizio de Giovanni con cui discutiamo del suoi due nuovi romanzi intitolati, "Il pianto dell'alba" e "Dodici rose a Settembre".


Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958)ha raggiunto la fama con i romanziche hanno come protagonista il commissarioRicciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta.Su questo personaggio si incentrano Il sensodel dolore, La condanna del sangue, Il postodi ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia,Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore),In fondo al tuo cuore, Anime di vetro,Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba(tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).Dopo Il metodo del Coccodrillo (Mondadori2012; Einaudi Stile Libero 2016;Premio Scerbanenco), con I Bastardidi Pizzofalcone (2013) ha dato inizioa un nuovo ciclo contemporaneo (semprepubblicato da Einaudi Stile Libero e diventatouna serie Tv per Rai 1 già alla seconda stagione), continuato con Buio,Gelo, Cuccioli, Pane, Souvenir e Vuoto, che seguele vicende di una squadra investigativapartenopea. Ha partecipato, con GiancarloDe Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli,all'antologia Giochi criminali (2014). Per Rizzolisono usciti Il resto della settimana (2015),I Guardiani (2017) e Sara al tramonto (2018).I libri di Maurizio de Giovanni sono tradottiin tutto il mondo. Molto legato alla squadradi calcio della sua città, di cui è visceralmente tifoso, de Giovanni è anche autoredi opere teatrali.
-

La scheda di: "Il pianto dell'alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi" di Maurizio de Giovanni (Einaudi)

Tutto il dolore del mondo, è questo che la vita ha riservato a Ricciardi. Almeno fino a un anno fa. Poi, a dispetto del buonsenso e delle paure, un pezzo di felicità lo ha preso al volo pure lui. Solo che il destino non prevede sconti per chi è condannato dalla nascita a dare compassione ricevendo in cambio sofferenza, e non è dunque su un omicidio qualsiasi che il commissario si trova a indagare nel torrido luglio del 1934. Il morto è l’uomo che per poco non gli ha tolto la speranza di un futuro; il principale sospettato, una donna che lo ha desiderato, e lo desidera ancora, con passione inesauribile. Cosí, prima di scoprire in modo definitivo se davanti a sé, ad attenderlo, c’è una notte perenne o se ogni giorno arriverà l’alba con le sue promesse, deve ancora una volta, piú che mai, affrontare il male. E tentare di ricomporre, per quanto è possibile, ciò che altri hanno spezzato.

-

La scheda del libro: "Dodici rose a settembre" di Maurizio de Giovanni (Sellerio)
Gelsomina – detta Mina – Settembre è una borghese napoletana in «trasferta» nei Quartieri Spagnoli; in possesso di una non comune sensibilità sociale, determinata a proteggere i deboli dalle prevaricazioni, anche a dispetto delle regole, Mina è guardata con sospetto dove lavora, perché è pur sempre una «signora». Le sue contraddizioni sembrano riflettersi sul suo corpo; 42 anni ben portati, aggraziata, ma con un fisico prosperoso che non accetta e che cerca di nascondere con maglioni sformati che le attirano pesanti reprimende dall’acida madre, con cui è tornata ad abitare suo malgrado dopo la separazione, e non la preservano dalle volgari attenzioni di Rudy, portinaio anziano ma tutt’altro che rassegnato all’età. Anche la sua vita sentimentale è una contraddizione vivente, sospesa com’è tra Claudio, ex marito magistrato, protettivo e un po’ grigio, ancora innamorato di lei, e Domenico, ginecologo imbranato e inconsapevole che lavora nel suo stesso consultorio. In uno strano mese di settembre in una Napoli luminosa e disperata Mina è alle prese con una penosa situazione di degrado sociale, innocenti da sottrarre alla prevaricazione di un delinquente protetto dalla solita falla legislativa; e una tempesta sentimentale da fronteggiare, con il bel Domenico che non si decide a corteggiarla e la madre, determinata a renderle la vita un vero inferno. Nel frattempo l’ex marito magistrato porta avanti con assoluta riservatezza un’indagine sull’Assassino delle Rose, un pazzo che ammazza gente senza un criterio dopo avergli fatto trovare in casa o sul posto di lavoro una rosa. Quello che Claudio non sa è che anche Mina riceve ogni giorno una rosa. Rossa, come il sangue.
show less
Information
Author Radio Polis
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search