Settings
Light Theme
Dark Theme

n. 21-19 ospite: Valeria Parrella con "Almarina"

n. 21-19 ospite: Valeria Parrella con "Almarina"
Sep 17, 2019 · 45m 46s

Trasmissione curata e condotta da Massimo Maugeri Regia e postproduzione: Federico Marin Ospite della puntata: Valeria Parrella con cui discutiamo del suo nuovo romanzo intitolato "Almarina" (Einaudi) Valeria Parrella è...

show more
Trasmissione curata e condotta da Massimo Maugeri
Regia e postproduzione: Federico Marin

Ospite della puntata: Valeria Parrella con cui discutiamo del suo nuovo romanzo intitolato "Almarina" (Einaudi)

Valeria Parrella è nata nel 1974, vive a Napoli.Per minimum fax ha pubblicato le raccolte di raccontimosca piú balena (2003) e Per grazia ricevuta (2005). Per Einaudi ha pubblicato i romanzi Lospazio bianco (2008, 2010 e 2018), da cui Francesca Comenciniha tratto l'omonimo film, Lettera di dimissioni (2011), Tempo di imparare (2014), la raccolta di racconti Troppa importanza all'amore (2015), Enciclopedia della donna. Aggiornamento (2017) e Almarina (2019). Per Rizzoli ha pubblicato Ma quale amore(2010), ripubblicato da Einaudi nei Super ET nel 2014. È autrice dei testi teatrali Il verdetto(Bompiani 2007), Tre terzi (Einaudi 2009, insiemea Diego De Silva e Antonio Pascale), Ciao maschio(Bompiani 2009) e Antigone (Einaudi 2012).Per Ricordi, in apertura della stagione sinfonicaal Teatro San Carlo, ha firmato nel 2011 il librettoTerra su musica di Luca Francesconi. Ha inoltrecurato la riedizione italiana de Il Fiume di RumerGodden (Bompiani 2012). Da anni si occupa dellarubrica dei libri di «Grazia» e collabora con «Repubblica».

-

La scheda del libro
Esiste un’isola nel Mediterraneo dove i ragazzi non scendono mai a mare. Ormeggiata come un vascello, Nisida è un carcere sull’acqua, ed è lí che Elisabetta Maiorano insegna matematica a un gruppo di giovani detenuti. Ha cinquant’anni, vive sola, e ogni giorno una guardia le apre il cancello chiudendo Napoli alle spalle: in quella piccola aula senza sbarre lei prova a imbastire il futuro. Ma in classe un giorno arriva Almarina, allora la luce cambia e illumina un nuovo orizzonte. Il labirinto inestricabile della burocrazia, i lutti inaspettati, le notti insonni, rivelano l’altra loro possibilità: essere un punto di partenza. Nella speranza che un giorno, quando questi ragazzi avranno scontato la loro pena, ci siano nuove pagine da riempire, bianche «come il bucato steso alle terrazze». Questo romanzo limpido e intenso forse è una piccola storia d’amore, forse una grande lezione sulla possibilità di non fermarsi. Di espiare, dimenticare, ricominciare. «Vederli andare via è la cosa piú difficile, perché: dove andranno. Sono ancora cosí piccoli, e torneranno da dove sono venuti, e dove sono venuti è il motivo per cui stanno qui».
show less
Information
Author Radio Polis
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search