00:00
14:17
Su Immune, il podcast di Darktrace realizzato con il supporto di Radio IT, andiamo a conoscere da vicino il Sistema Immunitario Digitale. Capiremo come è nato e come funziona, e proveremo a indovinare qualche scenario futuro di Cybersecurity.

Per farlo partiamo da lontano, cioè dal 2012. A Londra si celebrano i trentesimi giochi olimpici dell’era moderna. L’evento raccoglie l’attenzione del mondo, anche di quello che potremmo definire “sotterraneo” e che all’apparenza nulla c’entra con il momento più alto dello sport a livello mondiale. All’apparenza, perché in realtà le Olimpiadi londinesi sono un terreno perfetto sul quale mettere alla prova la forza del cybercrime.

E infatti, Londra 2012 passa alla storia anche come evento oggetto di molti, moltissimi attacchi informatici. Solo che nessuno di loro ha creato problemi. Il sistema ha tenuto, e questa è un’ottima notizia. Ma a ben guardare, per chi si occupa di cybersecurity lo è meno. Non certo perché questi speri in una riuscita dell’attacco, quanto perché quel sistema di difesa era basato su uno schema classico: prevedere la mossa e bloccare l’attacco. Uno schema limitato.

Perché? Lo raccontiamo nel quindi episodio di Immune. Buon ascolto!

LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Leonardo Ruvituso - Cyber Technology Specialist per Darktrace
Leonardo Cappabianca - Cyber Technology Specialist per Darktrace
Igor - Responsabile editoriale Radio IT
Su Immune, il podcast di Darktrace realizzato con il supporto di Radio IT, andiamo a conoscere da vicino il Sistema Immunitario Digitale. Capiremo come è nato e come funziona, e proveremo a indovinare qualche scenario futuro di Cybersecurity. Per farlo partiamo da lontano, cioè dal 2012. A Londra si celebrano i trentesimi giochi olimpici dell’era moderna. L’evento raccoglie l’attenzione del mondo, anche di quello che potremmo definire “sotterraneo” e che all’apparenza nulla c’entra con il momento più alto dello sport a livello mondiale. All’apparenza, perché in realtà le Olimpiadi londinesi sono un terreno perfetto sul quale mettere alla prova la forza del cybercrime. E infatti, Londra 2012 passa alla storia anche come evento oggetto di molti, moltissimi attacchi informatici. Solo che nessuno di loro ha creato problemi. Il sistema ha tenuto, e questa è un’ottima notizia. Ma a ben guardare, per chi si occupa di cybersecurity lo è meno. Non certo perché questi speri in una riuscita dell’attacco, quanto perché quel sistema di difesa era basato su uno schema classico: prevedere la mossa e bloccare l’attacco. Uno schema limitato. Perché? Lo raccontiamo nel quindi episodio di Immune. Buon ascolto! LE VOCI DI QUESTO EPISODIO Leonardo Ruvituso - Cyber Technology Specialist per Darktrace Leonardo Cappabianca - Cyber Technology Specialist per Darktrace Igor - Responsabile editoriale Radio IT read more read less

2 years ago #algoritmi, #cybercrime, #darktrace, #imprese, #intelligenza-artificiale, #intervista, #londra-2012, #machine-learning, #matematica, #radio-it, #sistema-immunitario-digitale