00:00
11:32
THE CEO ADVISOR | EPISODIO 17 - Se un cliente vi risponde così, urlate!

Nel nuovo episodio di The Ceo Advisor, Primo Bonacina invita esplicitamente a urlare se un cliente o un interlocutore di business risponde in un modo di cui, purtroppo, si abusa.

Quel modo è noto, espresso da una frase che chi fa business si è sentito ha sentito pronunciare (e, va detto, magari ha anche pronunciato): “No, purtroppo questo non è il momento”. L'espressione viene declinata in diversi modi: "In questo periodo sono molto impegnato su altri fronti”, “Risentiamoci tra un mese”, o “a settembre”, o “con l’anno nuovo”, oppure “quando avremo ridefinito il budget”.

C'è poi la declinazione definitiva: “Mi farò senz’altro sentire io, quando saremo pronti”. Sia come sia, si tratta di un approccio per il quale non è stato codificato un nome, e che Primo chiama "strategia della provvisorietà"; un modo di agire secondo cui gli ideali e i principi verranno ‘poi’, perché ora tutta l’attenzione e le risorse servono a raggiungere rapidamente alcuni imprescindibili obiettivi di brevissimo termine.

Si tratta, ovviamente, di una strategia destinata a non portare a nulla. Nel podcast, Primo ce ne spiega i motivi. E invita chi ascolta a una reazione sicuramente non passiva.

Buon ascolto!

Altri contenuti su www.radioit.it
THE CEO ADVISOR | EPISODIO 17 - Se un cliente vi risponde così, urlate! Nel nuovo episodio di The Ceo Advisor, Primo Bonacina invita esplicitamente a urlare se un cliente o un interlocutore di business risponde in un modo di cui, purtroppo, si abusa. Quel modo è noto, espresso da una frase che chi fa business si è sentito ha sentito pronunciare (e, va detto, magari ha anche pronunciato): “No, purtroppo questo non è il momento”. L'espressione viene declinata in diversi modi: "In questo periodo sono molto impegnato su altri fronti”, “Risentiamoci tra un mese”, o “a settembre”, o “con l’anno nuovo”, oppure “quando avremo ridefinito il budget”. C'è poi la declinazione definitiva: “Mi farò senz’altro sentire io, quando saremo pronti”. Sia come sia, si tratta di un approccio per il quale non è stato codificato un nome, e che Primo chiama "strategia della provvisorietà"; un modo di agire secondo cui gli ideali e i principi verranno ‘poi’, perché ora tutta l’attenzione e le risorse servono a raggiungere rapidamente alcuni imprescindibili obiettivi di brevissimo termine. Si tratta, ovviamente, di una strategia destinata a non portare a nulla. Nel podcast, Primo ce ne spiega i motivi. E invita chi ascolta a una reazione sicuramente non passiva. Buon ascolto! Altri contenuti su www.radioit.it read more read less

3 years ago #aziende, #business, #ceo, #comunicazione, #intervista, #primo-bonacina, #radio-it, #strategia