Per la rubrica VITE PARALLELE, ideata e condotta da Catia Simone
presenta
Carlo Scattolini,
Fantasmi e Spettri a Verona e dintorni, Il GufoEditore, Peschiera del Garda (VR), 2021
L'autore, in modo coinvolgente, trasforma fole popolari in brevi racconti che ci proiettano nei tempi che furono facendoci rivivere, per un momento, tra fantasia e realtà, scorci di tempi passati. Le leggende si mischiano alla storia, e la storia alla realtà. Questo non è solo un libro con racconti di
...See More fantasmi e spettri, di feroci assassini, di amori vissuti o traditi all'ombra della millenaria bellezza di Verona e della sua provincia, ma vuole essere un monito a non dimenticare la nostra cultura e le nostre tradizioni, che l'oblio dei tempi moderni, ci sta portando via.
Conduce, da Bardolino (Verona):
Catia SIMONE,Scrittrice, poetessa, organizzatrice di eventi e presentazioni. Ideatrice e conduttrice della rubrica «Vite parallele» per Radio Giano Public History.
In studio da Peschiera del Garda (VR)
Carlo SCATTOLINI, classe 1972, laureato in giurisprudenza, ha seguito studi giuridici ma negli anni ha incessantemente coltivato la passione per la storia e la letteratura, dall'etimologia delle parole alle leggende di fantasmi, dalle imprese di Napoleone alle battaglie sconosciute ai più.
da Peschiera del Garda (VR)
Andrea BELFI, nato e vissuto a Milano fino a che i colori e paesaggi del Garda lo portano sulle sue rive. Lavora a dagli inizi degli anni 90 nell’ambito dell’editoria è specialmente nella distribuzione stampa presso un grande distributore. Nel febbraio del 2020 in pieno Lockdown si “lancia” nella creazione de IlGufoEditore un piccolo editore etico ed indipendente.
Tramite IlGufoEditore si prefigge di diffondere libri che possano dare un contributo positivo e fattivo alle persone e di riflesso nella comunità. Crede fermamente nel pensiero “veramente” libero, ottimista, amante della natura e della conoscenza.
Volume disponibile per il prestito presso la Biblioteca Lorenzo Lodi Public History (RGL44)
Indice del podcast (Musiche con licenza d'uso Spreaker/Epidemic Sound)
Sigla iniziale : Energized morning, Airae
Prima parte
Brano musicale : Beware of traps, The fly guy
Seconda parte
Brano musicale : Mama's here, Kings feat. Jobil
Terza parte
39:45 Brano musicale : Part machine part human, Experia
Parte quarta
53:14 Sigla finale : Energized morning, Airae
Associazione di Promozione Sociale GIANO Public History
ITIS Giovanni XXIII – 00155 Roma Via di Tor Sapienza, 160 info@gianophaps.it – WABusiness +39 351 892 1867 – www.gianophaps.it
Mi piacciono questi racconti che escono dalla storia! Sarà perché anche Feltre, da cui scrivo, s'interseca molto con personaggi e avvenimenti che ha citato: Can Grande della Scala, la Lega di Cambrai. Sono curiosa di leggerlo.