Settings
Light Theme
Dark Theme

Diego Gambetta "Ingegneri della jihad"

Diego Gambetta "Ingegneri della jihad"
Support
May 7, 2017 · 15m 2s

Diego Gambetta Steffen Hertog "Ingegneri della jihad" I sorprendenti legami tra istruzione ed estremismo Università Bocconi Editore www.egeaonline.it Il fulcro di questo libro è un fatto sorprendente. La jihad estremista...

show more
Diego Gambetta
Steffen Hertog
"Ingegneri della jihad"
I sorprendenti legami tra istruzione ed estremismo
Università Bocconi Editore
www.egeaonline.it


Il fulcro di questo libro è un fatto sorprendente. La jihad estremista non è combattuta da ignoranti o analfabeti, ma da persone che spesso hanno un livello di istruzione universitaria, e che non sono affatto povere. Il fatto ancor più sorprendente è però che gli ingegneri sono sovrarappresentati tra gli estremisti violenti di matrice islamista e fra quelli appartenenti all'estrema destra, mentre sono assenti a sinistra, dove prevalgono i laureati in scienze sociali e in studi umanistici. Quali sono le ragioni per cui gli ingegneri – e non i medici o gli avvocati o gli economisti – hanno molte più probabilità di abbracciare l’estremismo islamista? Nel cercare una risposta, il testo non solo guida il lettore a distinguere la singolare realtà dei fatti dai luoghi comuni sul terrorismo, ma apre nuove e inaspettate prospettive per capire la violenza politica e la natura dell'estremismo.



Diego Gambetta, Professor of Social Theory at the European University Institute, is co-author of the book Engineers of Jihad: The Curious Connection Between Extremism and Education.


Steffen Hertog, Professor of Comparative Politics at the London School of Economics, is co-author of the book Engineers of Jihad: The Curious Connection Between Extremism and Education.


"Questo splendido libro unisce un profondo interesse per uno dei grandi problemi del nostro tempo - il reclutamento di jihadisti decisi a terrorizzare il mondo - a una ricerca della soluzione alla Sherlock Holmes... Mentre i lettori arrivano a scoprire chi è il colpevole e che cosa l'ha motivato, imparano anche a separare i miti popolari sul terrorismo islamista da quello che spinge i jihadisti"
David D. Latin, Stanford University



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search