00:00
12:05
Una serie di interviste ad alcuni ospiti di Festivaletteratura 2018. Puntata#2
----

All'interno di Scienceground (bit.ly/scienceground) gli studenti, dottorandi e ricercatori della "Piccola comunità scientifica temporanea" hanno curato una serie di interviste con alcuni ospiti di Festivaletteratura 2018. Il risultato è un podcast in quattro puntate, in cui vengono poste domande fondamentali sulla scienza, sulla ricerca e sulla possibilità di costruire conoscenza attraverso il metodo scientifico.

In questa seconda puntata si parla di scienza controversa. Perché la scienza non è la mera applicazione meccanica di protocolli oggettivi. Nella scienza "non c'è niente di manifestamente vero, di manifestamente oggettivo, di manifestamente chiaro": tutto tende ad essere controversa. Due scienziati, Tommaso Venturini e Giuseppe De Nicolao, parlano di controversie, di fake news, dei rischi di appiattimento del dibattito scientifico e di perché comunicare i risultati della ricerca non sia sufficiente e serva anche fare lo sforzo di aprire al pubblico "la scatola nera" della ricerca.

In questa puntata intervengono, in ordine di apparizione:

Tommaso Venturini: ricercatore presso INRIA (French National Institute for Computer Science) esperto di sociologia e comunicazione scientifica. Si occupa, tra le altre cose, dello studio delle controversie scientifiche nel dibattito pubblico.
Giuseppe De Nicolao: professore ordinario presso il dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione dell' l'Università di Pavia esperto in modellizzazione e analisi dati. Inoltre è cofondatore della associazione ROARS, una piattaforma online attiva nel dibattito pubblico sulla riforma dell'università italiana.

Musiche:
- Gestos de Equilibrio - Priscilla Ermel
- Tin Hat - Lusine
- Ich bin meine maschine - Atom TM
- This lying has to stop - Soft Hair
- Orphans - Aphex Twin

Scienceground è sostenuto da Dyson e dall’Unione Europea, tramite i programmi Horizon2020 di finanziamento della ricerca AMVA4NewPhysics, NANOTRANS e INSIGHT.

Il podcast di Scienceground fa parte del progetto Open Festival, sostenuto da Fondazione Cariplo.
Una serie di interviste ad alcuni ospiti di Festivaletteratura 2018. Puntata#2 ---- All'interno di Scienceground (bit.ly/scienceground) gli studenti, dottorandi e ricercatori della "Piccola comunità scientifica temporanea" hanno curato una serie di interviste con alcuni ospiti di Festivaletteratura 2018. Il risultato è un podcast in quattro puntate, in cui vengono poste domande fondamentali sulla scienza, sulla ricerca e sulla possibilità di costruire conoscenza attraverso il metodo scientifico. In questa seconda puntata si parla di scienza controversa. Perché la scienza non è la mera applicazione meccanica di protocolli oggettivi. Nella scienza "non c'è niente di manifestamente vero, di manifestamente oggettivo, di manifestamente chiaro": tutto tende ad essere controversa. Due scienziati, Tommaso Venturini e Giuseppe De Nicolao, parlano di controversie, di fake news, dei rischi di appiattimento del dibattito scientifico e di perché comunicare i risultati della ricerca non sia sufficiente e serva anche fare lo sforzo di aprire al pubblico "la scatola nera" della ricerca. In questa puntata intervengono, in ordine di apparizione: Tommaso Venturini: ricercatore presso INRIA (French National Institute for Computer Science) esperto di sociologia e comunicazione scientifica. Si occupa, tra le altre cose, dello studio delle controversie scientifiche nel dibattito pubblico. Giuseppe De Nicolao: professore ordinario presso il dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione dell' l'Università di Pavia esperto in modellizzazione e analisi dati. Inoltre è cofondatore della associazione ROARS, una piattaforma online attiva nel dibattito pubblico sulla riforma dell'università italiana. Musiche: - Gestos de Equilibrio - Priscilla Ermel - Tin Hat - Lusine - Ich bin meine maschine - Atom TM - This lying has to stop - Soft Hair - Orphans - Aphex Twin Scienceground è sostenuto da Dyson e dall’Unione Europea, tramite i programmi Horizon2020 di finanziamento della ricerca AMVA4NewPhysics, NANOTRANS e INSIGHT. Il podcast di Scienceground fa parte del progetto Open Festival, sostenuto da Fondazione Cariplo. read more read less

3 years ago #festivaletteratura, #scienceground, #scienza, #scienze