Camit News - Notizie dalla Slovacchia in lingua italiana - 24 Maggio 2019

May 24, 2019 · 4m 39s
Camit News - Notizie dalla Slovacchia in lingua italiana - 24 Maggio 2019
Description

PODCAST 24 MAGGIO Lo scorso sabato, migliaia di persone si sono radunate in piazza Duomo a Milano per partecipare alla manifestazione organizzata da Matteo Salvini “Prima l'Italia. Il buonsenso in...

show more
PODCAST 24 MAGGIO
Lo scorso sabato, migliaia di persone si sono radunate in piazza Duomo a Milano per partecipare alla manifestazione organizzata da Matteo Salvini “Prima l'Italia. Il buonsenso in Europa”. All’incontro ha partecipato Boris Kollar, leader del partito slovacco Sme rodina, il quale ha tenuto un lungo discorso in lingua italiana a sostegno di Salvini.

Il Ministero dell'Interno ha presentato al governo una proposta di normativa che andrebbe a sostituire l'attuale codice di identificazione personale denominato “rodné číslo” con un codice a 10 cifre generato casualmente. Il nuovo sistema non rivelerebbe il sesso e la data di nascita del titolare del codice. La modifica richiede investimenti per 4,2 milioni di euro.

L’agenzia di rating Fitch ha confermato, con previsioni stabili, il rating A+ per la Slovacchia. L’agenzia ha elogiato il paese per la sua solida crescita economica, il crescente gettito fiscale, il settore bancario stabile e ben capitalizzato e la bassa disoccupazione. Si sono comunque sottolineati i potenziali rischi legati all’ andamento del settore automobilistico e all’alto indebitamento delle famiglie.

Il consorzio guidato dalla società spagnola Cintra, respinge i risultati del rapporto del Ministero dei Trasporti, secondo i quali avrebbe utilizzato materiali non consentiti nella costruzione della tangenziale di Bratislava e nega la presenza di materiale contaminato. La compagnia ha comunicato che sono stati utilizzati materiali riciclati in modo da rispettare l’ambiente, rimanendo in linea con quanto previsto dalla legislazione slovacca.

Nello scorso anno fiscale la casa automobilistica britannica Jaguar Land Rover ha subìto la più grande perdita della sua storia, pari a 3,6 miliardi di sterline. I media speculano su una possibile vendita della casa automobilistica di proprietà del gruppo indiano Tata. Tra i potenziali acquirenti ci sarebbero anche i francesi della PSA.

Mercoledì 22 maggio, i lavoratori della società di trasporti pubblici della città di Košice, hanno scioperato per chiedere un aumento del 10% dei salari. Per la prima volta ad aprile la disoccupazione in Slovacchia è scesa sotto il 5% e la forza lavoro è ancora carente, anche a causa del pensionamento della generazione nata durante il boom demografico del secondo dopoguerra. Nonostante questi dati, lo Stato spende sempre di più per i sussidi di disoccupazione, ben 179 milioni di euro lo scorso anno.

Il governo ha approvato la riallocazione di 70 milioni di euro di fondi europei per la realizzazione di autostrade. I fondi erano inizialmente destinati alla ricerca e sviluppo e a progetti innovativi. L'autorità stradale SSC ha indetto una gara d’appalto del valore di 166 milioni di euro per il rinnovo di 80 tratti stradali di 1a classe.

La società tedesca Mubea Engineering ha avviato la costruzione del suo nuovo impianto di ricambi per auto a Kežmarok che si prevede verrà inaugurato entro il 2020. L’azienda creerà gradualmente 500 nuovi posti di lavoro. L’impianto comprenderà anche un centro di sviluppo con 115 ingegneri.

I ministri dei Trasporti dei paesi membri del gruppo Visegrad hanno firmato una dichiarazione impegnandosi a cooperare nella costruzione di una ferrovia ad alta velocità che collegherebbe Budapest, Bratislava, Praga e Varsavia. Si sta già preparando uno studio di fattibilità del progetto.
L’azienda koreana Samsung sta gradualmente spostando la produzione di televisori e schermi dalla Slovacchia all’Ungheria. Entro fine anno si stima resteranno impiegati nella fabbrica di Galanta solo 1000 lavoratori contro i 6000 di qualche anno fa. Tra i principali motivi dello spostamento della produzione vi sono le difficoltà nel trovare operai ed impiegati.

Prezzi alle stelle per il mercato immobiliare in Slovacchia. A Bratislava gli appartamenti hanno raggiunto un costo medio di €2700 al metro quadro. Gli agenti immobiliari prevedono che il costo al metro quadro raggiungerà rapidamente i €4000.


La polizia ha arrestato Dušan Drobný, organizzatore di Topfest, uno dei più grandi festival musicali della Slovacchia. Drobný, insieme ad altre 13 persone arrestate, è accusato di essere coinvolto in una frode fiscale per 7 milioni di euro.

Questa sera, venerdì 24 maggio, si terrà presso la piazza SNP di Bratislava la sesta edizione dello Swing May Ball. All’evento suonerà l’orchestra FATS JAZZ BAND e saranno organizzati dei workshop di danza.
show less
Information
Author Camit News
Organization Camit News
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search