Settings
Light Theme
Dark Theme

Camit News - 13 Dicembre 2019 - Notizie dalla Slovacchia

Camit News - 13 Dicembre 2019 - Notizie dalla Slovacchia
Dec 13, 2019 · 3m 22s

Dopo Roma, dove ha incontrato Papa Francesco, il primo ministro slovacco Peter Pellegrini è volato a New York per vedersi con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Durante...

show more
Dopo Roma, dove ha incontrato Papa Francesco, il primo ministro slovacco Peter Pellegrini è volato a New York per vedersi con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Durante l’incontro hanno discusso di cambiamenti climatici, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e della cooperazione tra ONU e UE. In seguito Pellegrini, insieme al ministro degli Esteri Lajčák, ha inaugurato la nuova sede del Consolato generale della Repubblica Slovacca a Manhattan.

Robert Fico nel ruolo di un gentile insegnante d’asilo che fa appello ai leader dell'opposizione – i bambini disobbedienti. Questo il nuovo video elettorale del partito Smer, pubblicato ieri su Facebook. Il giornale Sme ha fatto notare che giocare ad insegnanti e bambini, deridendo gli avversari politici è un'idea copiata dalla campagna del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Gli esperti ritengono che il video abbia avuto successo. L'obiettivo della campagna è seminare incertezza tra gli elettori ancora esitanti, mostrando le debolezze dei partiti all’opposizione.
I dati dell’Ufficio Statistico Slovacco sulla produzione industriale, fanno registrare a novembre un -3.9% su base annua. Nonostante la flessione, la produzione del 2019 resta in positivo con un 1.6%. A soffrire particolarmente sono il settore automotive e quello metallurgico.

Lo stabilimento Volkswagen di Bratislava ha lanciato ad agosto la produzione del nuovo modello elettrico VW e-up! A cui ora si vanno ad aggiungere i modelli elettrici Škoda Citigoe iV e Seat Mii electric. L’impianto, attivo nel segmento elettrico sin dal 2013, sta inoltre producendo i seguenti modelli ibridi: Porsche Cayenne, Porsche Cayenne Coupé, Audi Q7 ed Audi Q8.

L'11 dicembre scorso, il Ministero dell'Economia ha lanciato un programma a sostegno dei veicoli elettrici sotto forma di sussidi per i nuovi veicoli ibridi plug-in o veicoli puliti a batteria. Poco dopo il lancio dei sussidi per l’acquisto di auto elettriche, il Ministero dell'Economia è stato costretto ad interrompere le registrazioni online per l’ottenimento delle sovvenzioni. Il modulo di registrazione elettronica è stato sopraffatto da un grande numero di richieste, si pensa anche sia stato hackerato.



Dopo le proteste di U.S. Steel Košice, anche alcune aziende di Bratislava hanno alzato la voce contro l’aumento del 50% della tassa sugli immobili. Volkswagen e Slovnaft sono le società che pagano attualmente più tasse, circa 3 milioni di euro annui. Le aziende accusano anche le modalità di approvazione della tassa. Infatti, l’aumento è stato proposto solo la settimana scorsa per essere poi messo ad approvazione già questa settimana. La nuova tassa entra in vigore il primo gennaio 2020.



Il conto alla rovescia per il Quantitative Easing 4 è iniziato. La Banca per i regolamenti internazionali ha dedicato la sua ultima Quarterly Review all’intervento forzato della Fed sul mercato repo overnight, l’interbancario che sovrintende Wall Street.
Dai risultati dell’analisi presentata nel report, pare che la Fed dovrà lanciare ufficialmente un ennesimo Quantitative Easing. Dello stesso parere anche l’ungherese Zoltan Pozsar che ora lavora presso Credit Suisse, probabilmente il massimo esperto del mercato repo.
show less
Information
Author Camit News
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search