Settings
Light Theme
Dark Theme

Racconti dall'inizio del mondo - partorirai con dolore - terza puntata

Racconti dall'inizio del mondo - partorirai con dolore - terza puntata
Mar 20, 2021 · 13m 46s

Trad. versione slava adattata da S. French - R. Layton - G. A. Anderson, sulla base del testo stabilito da V. Jagic, Slavische Beiträge zu den biblischen Apocryphen, I. Die...

show more
Trad. versione slava adattata da S. French - R. Layton - G. A. Anderson, sulla base del testo stabilito da V. Jagic, Slavische Beiträge zu den biblischen Apocryphen, I. Die altkirchenslavishcen Texte des Adamsbuche, Vienna 1893; versione latina adattata da B. Custis - G. A. Anderson, sulla base del testo stabilito da W. Meyer, Vita Adae et Evae, Monaco 1878.
Errata corrige: nella puntata si dice che la versione slava è di I sec. d.C., ma è da intendersi che il testo originale su cui si basa la traduzione slava risale al I sec. d.C.

Tutti conosciamo come nella Genesi siano raccontati i primi passi (falsi) dell’essere umano, ma non tutti sanno cosa è successo ad Adamo ed Eva dopo la cacciata dall’Eden. Sulla vita mortale dei due progenitori dell’umanità furono però scritte diverse opere che non entrarono mai a far parte del canone biblico, e furono quindi trascurate anche dalla cronachistica bizantina che pure cominciava regolarmente con il racconto delle Genesi. In questa puntata proponiamo uno spaccato delle vicende terrestri di Adamo ed Eva, come ci vengono raccontate da due diverse versioni di un testo apocrifo della tradizione giudaico-cristiana, denominato appunto “La vita di Adamo ed Eva”.

Scritto e letto da Francesca Michetti, dottoranda di Linguistica presso Sapienza - Università di Roma.

Per chiunque voglia contattarci per consigli, richieste e osservazioni, scrivete con l'oggetto 'podcast' ad associazioneglaucopis@gmail.com
show less
Information
Author Glaucopis
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search