Settings
Light Theme
Dark Theme

Studia! Di Antonio Amurri

Studia! Di Antonio Amurri
Support
May 8, 2023 · 15m 16s

Il testo scritto dal celebre umorista A. Amurri fa rivivere in modo divertente i momenti più comuni della vita quotidiana della sua famiglia nell’arco di un ventennio; in un’epoca in...

show more
Il testo scritto dal celebre umorista A. Amurri fa rivivere in modo divertente i momenti più comuni della vita quotidiana della sua famiglia nell’arco di un ventennio; in un’epoca in cui la famiglia sembra essere un valore dimenticato e “vecchio”, preziosa è la lettura di un testo che ce ne fa cogliere tutta l’importanza, la ricchezza e la bellezza.
Caratteristica precipua della narrazione è l’ironia, che individua gli aspetti comici e paradossali della quotidianità della vita nella famiglia Amurri, attraverso gli occhi del padre, che è la “voce narrante”.
Oltre a far sorridere, il testo ci offre la possibilità di riconoscere meccanismi della vita in comune, analoghi a quelli che si verificano in ogni nostra famiglia, permettendo al lettore non adulto di rivivere situazioni già note e di identificarsi in esse; proprio questo déjà vu spinge a riflessioni serie sui problemi della vita: la crescita, le amicizie, gli insuccessi scolastici, le mode giovanili, il conflitto generazionale, le incomprensioni tra adolescenti ed adulti, la contestazione giovanile.
Non sarà facile dimenticare, a lettura conclusa, se avrete voglia di leggere il libro intero, la simpatia e la furbizia di Roberta, Valentina, Franco e Lorenzo, la caotica casalinghitudine di Milvia, la madre, e la disarmante sincerità di Antonio, il padre narratore.
Non sarà cosa semplice perché in casa Amurri si vivono e si affrontano gli stessi problemi di migliaia di altre case: figli che crescono e diventano grandi, tra insuccessi scolastici, crisi di crescita, mode, amicizie, malattie; e genitori che tentano di cavarsela.
Antonio Amurri ci insegna a ridere e sorridere di tutto questo, tranedo dalla rumorosa e vivace quotidianità della vita in famiglia quadri umoristici che hanno tocchi di geniale ironi e esilerante comicità.
Il breve estratto che vi propongo è una lettura divertente che, però, mette in evidenza un problema molto serio: la mancanza di voglia di studiare.
show less
Information
Author All you can Italy
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search