Settings
Light Theme
Dark Theme

Listen!Vol.2No.4 mix

Listen!Vol.2No.4 mix
Feb 3, 2019 · 8m 1s

WALTER PRATI L'ordine dei 28 suoni a cura di/curated by Sergio Armaroli and Steve Piccolo ERRATUM about Sound | Visual | Text November 15 - December 1, 2018 Milano L'ordine...

show more
WALTER PRATI
L'ordine dei 28 suoni
a cura di/curated by Sergio Armaroli and Steve Piccolo

ERRATUM about Sound | Visual | Text
November 15 - December 1, 2018
Milano

L'ordine dei 28 suoni" è una combinazione di immagini il cui soggetto è un tasto di pianoforte declinato in 7 diversi colori e ogni colore in 4 varianti di cromatiche. La tastiera del pianoforte è in grado di riprodurre l' universo sonoro nel suo complesso, così come il testo del Sutra del Loto è in grado di raccogliere l'esperienza finale della illuminazione del Buddha Shakyamuni (conosciuto anche come Siddartha), interpretarla e spiegare, nella sua interezza a tutti gli esseri, le questioni relative all'esistenza. Il Sutra del Loto è composto da 28 capitoli che affrontano il tema unico dell' illuminazione nei suoi diversi percorsi e da diverse angolazioni. Così i diversi colori e le loro variazioni accompagnano la visione del tasto del pianoforte e offrendo "punti di vista" molteplici di un unico soggetto. Le 28 tavole sono state prodotte utilizzando una fotografia di una parte del tasto del pianoforte. La foto è stata poi stampata su carta cotone, ritoccata con colori ad olio, scansione e ristampato su tela. L' ultimo passo è di nuovo un intervento con vernice acrilica. Le 28 tavole possono essere distribuiti a piacimento oppure secondo la successione dei 7 colori (bianco, nero, blu, rosso, marrone, giallo, verde) organizzando intorno a ciascun colore le sue variazioni. Le dimensioni delle tavole dei colori blu, verde, giallo, rosso, marrone sono 25 cm. X 20 cm . , Le tabelle di colori bianco e nero sono 29 cm. X 20 cm.
Attraverso l'utilizzo del software MaxMsp è stat organizzata una applicazione che, riproducendo le immagini dei tasti esposti, permette di suonarli toccandoli sullo schermo di un Ipad opportunamente predisposto e programmato. A ciascun colore è stata assegnata una “modalità comportamentale” pianistica e per ogni variazione cromatica (4 per ciascun colore) una variazione sonora della medesima modalità.
Il visitatore potrà “scoprire” l'associazione tra colore e modalità pianistica con le sue varianti e decidere di suonarle in tempo reale.
La mostra può essere accompagnata anche dalla presenza di un/a pianista che, avendo a disposizione lo spartito dei suoni registrati e trasmessi dalla applicazione gestita dall’IPad, può interagire musicalmente con il visitatore in una sorta di duetto estemporaneo.
Walter Prati

https://www.erratum.it/walter-prati/
show less
Information
Author LISTEN! MadeRadioArt
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search