EMDR, eliminare le zavorre per superare il TRAUMA
đVuoi essere felice? đ
Che domanda, tutti vogliamo essere felici. Ma come fare?
La felicità è dentro di noi, non è unâemozione che deriva da qualcosa che facciamo o viviamo, ma è una competenza che abbiamo e che va continuamente ALLENATA â e avremo modo di parlarne.
Io aggiungo che đla felicitĂ va LIBERATA đdalla zavorre, dai traumi che ci hanno segnato, che ci offuscano il sorriso e rischiano di non farci vivere in modo autentico.
Alcune
...
See More
ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che le persone che hanno vissuto traumi importanti nel corso della loro vita ne portano i segni non solo a livello emotivo, ma anche cerebrale, con una riduzione dellâippocampo e dellâamigdala.
Dopo un evento traumatico, il nostro cervello va incontro a una serie di reazioni di stress fisiologiche che nel 70-80% dei casi si risolvono in modo naturale.
E negli altri casi?
La persona rischia di provare le stesse sensazioni angosciose e di non riuscire per questo a vivere in modo soddisfacente dal punto di vista lavorativo e relazione.
Eâ come se rimanessero sempre attivi dei trampolini pronti a riportarci indietro allâevento. Eâ come se il passato fosse sempre presente.
In questa puntata ho deciso di parlare di EMDR - eye movement desensitization and reprocessing.
Eâ un percorso psicoterapico che agisce desensibilizzando i cosiddetti âtriggerâ che stimolano sentimenti dâansia, di rabbia legati a un evento traumatico.
LâEMDR non cancella i trampolini ma li rende meno reattivi.
Ha dimostrato di essere efficace e viene utilizzato nei traumi da lutto, da catastrofi (terremoto, allluvioniâŚ) e da malattia.
Ho chiesto a Isabel Fernandez, presidente dellâAssociazione EMDR Italia ed Europa di spiegarci cosâè lâEMDR, come funziona e in quali situazioni può essere indicato.
đŁOra ti lascio ascoltare lâintervista a Isabel Fernandez.... e anche un po' la mia storia e la mia esperienza.
Spero tu possa trovare stimoli utili per te e ricordati #faigirarelavoce
E tu hai qualche zavorra da lasciar andare per volare verso la tua felicitĂ ?
Raccontami la tua esperienza (đ).
Ciao e a presto
Tiziana
tag: #vivINsalute #cambiareSIpuò
âď¸ t.me/TizianaAzzani
đ˘@unaDnoi