Settings
Light Theme
Dark Theme

Peppe Zullo, lo chef contadino pugliese | Orsara di Puglia e la sua storia millenaria

Peppe Zullo, lo chef contadino pugliese | Orsara di Puglia e la sua storia millenaria
Feb 3, 2023 · 40m 28s

La puntata di oggi sarà tutta pugliese. Ospiteremo il mitico chef-contadino https://www.peppezullo.it/ che dai https://www.visitmontidauni.it/ ci racconterà una realtà enogastronomica fantastica. Chi è Peppe Zullo? Secondo https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Petrini_(gastronomo), fondatore di https://www.slowfood.it/,...

show more
La puntata di oggi sarà tutta pugliese.

Ospiteremo il mitico chef-contadino Peppe Zullo che dai Monti Dauni ci racconterà una realtà enogastronomica fantastica.

Chi è Peppe Zullo?

Secondo Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, è un “cuoco-contadino che ha saputo restituire alla sua terra l’orgoglio che merita”. Per Oscar Farinetti, ideatore di Eataly, Peppe Zullo è uno dei migliori ambasciatori dell’eccellenza pugliese nel mondo. Sono moltissimi i testimoni del percorso intrapreso negli ultimi 30 anni da questo straordinario interprete della cucina italiana. Lo studio e la cura su qualità e tracciabilità delle materie prime, la riscoperta dei valori più autentici della tradizione mediterranea e il cibo come elemento della felicità, insieme, sono la strada maestra sulla quale Peppe Zullo continua a produrre sogni e realtà nel segno del gusto. L’azienda agricola di Peppe Zullo, il suo ristorante, le sale ricevimenti, la cantina e la scuola di cucina sono i frutti più appetitosi e maturi di una storia in continua evoluzione.

Peppe Zullo nasce ad Orsara, su quelle dolci colline a ridosso della catena appenninica che guardano verso il Tavoliere sconfinato. Una Puglia tutta verde, fatta di paesi di pietra ancora da scoprire. Qui, oltre a studiare, aiuta la famiglia che in paese possiede l’unica pompa di benzina ed un’annessa foresteria che spesso era l’unica possibilità di ristoro per i viaggiatori e i lavoratori fuori sede.

Negli anni 70 emigra verso le Americhe per cercare lavoro e fortuna nella ristorazione e nel ’78 apre il suo primo ristorante a Boston. Ha imparato a cucinare da sua madre, è una cucina molto povera che fa a pugni con i fast food d’oltreoceano ma è proprio a questo punto che intuisce di dover tornare, a metà anni 80, per ricercare un nuovo modo di nutrire il mondo, che riscopra i ritmi lenti delle stagioni e le erbe spontanee oltre alla ciclicità dell’orto e della vite.

INFO

Sito web di Peppe Zullo

Sito web del Comune di Orsara di Puglia
show less
Information
Author RADIO BUNKER
Website www.radiobunker.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search