Settings
Light Theme
Dark Theme

Depero Acrobatico Automatico | Il territorio di Codigoro e l’abbazia di Pomposa

Depero Acrobatico Automatico | Il territorio di Codigoro e l’abbazia di Pomposa
Oct 14, 2022 · 1h 5m 21s

Oggi vi parliamo di Arte, di Storia e di Tradizioni, tre delle nostre punte di diamante come radio. Inizieremo con una chiacchierata assieme alla dottoressa Nicoletta Boschiero responsabile della Casa...

show more
Oggi vi parliamo di Arte, di Storia e di Tradizioni, tre delle nostre punte di diamante come radio.
Inizieremo con una chiacchierata assieme alla dottoressa Nicoletta Boschiero responsabile della Casa d’Arte Futurista Depero del MART di Rovereto.

Ci racconterà la mostra mantovana su Fortunato Depero intitolata ‘Depero Automatico Acrobatico’ che lei stessa ha curato.Apre al pubblico il 7 settembre 2022 a Palazzo della Ragione a Mantova, in concomitanza con il Festivaletteratura, la mostra dedicata a Fortunato Depero, intelligente creatore dell’estetica futurista teorizzata in Ricostruzione futurista dell’Universo, firmato con Giacomo Balla nel 1915.

Depero automatico acrobatico porta per la prima volta a Mantova circa 90 opere significative attraverso l’arco temporale 1917-1938, e resterà aperta al pubblico fino al 26 febbraio 2023.

La mostra è stata ideata da Electa in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, in esclusiva per gli spazi di Palazzo della Ragione.

La rassegna è un viaggio attraverso molteplici ambiti creativi, scandita nelle tre tappe geografiche del suo percorso artistico.

A Capri prende il via una delle stagioni più creative che avrà il suo acme tra il 1916 e il 1918, quella legata all’avventura teatrale vissuta con lo svizzero Gilbert Clavel, suo sodale, ripercorsa attraverso alcuni disegni che appartennero a Clavel stesso. Esposto anche un importante capolavoro, come Meccanica di ballerina, del 1917, e alcune bellissime chine dedicate al progetto di Istituto per suicidi, preludio alla nascita dell’automa con i Balli plastici.

A Rovereto nel 1919, finita la guerra, Depero dà vita a un suo grande sogno, quello di aprire una casa d’arte specializzata nel settore della grafica pubblicitaria, dell’arredo e delle arti applicate e, in particolare, in quello delle tarsie in panno che avranno un grande successo a Parigi, all’Exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes, “aperta a tutti gli industriali i cui prodotti siano artistici nel carattere e mostrino chiaramente una tendenza moderna”.

Infine, dopo i successi ottenuti nelle principali esposizioni nazionali e internazionali, Depero e la moglie Rosetta si trasferiscono a New York nel 1928 aprendo la Depero’s Futurist House, una sorta di filiale americana della casa d’arte di Rovereto.

L’impegno pubblicitario di Depero si concretizza con collaborazioni con marchi di spicco, e prepara numerosi progetti di copertine per American Printer, Vogue, Vanity Fair, oltre a realizzare le scenografie per New Babel.

Proseguiremo poi con l’intervista al sindaco di Codigoro in provincia di Ferrara, Alice Zanardi che ci parlerà del suo territorio e delle meraviglie architettoniche e storiche che vi si trovano.

La puntata si chiuderà con il consueto appuntamento mensile con Bunker Almanac in cui Monica di Calendario Pagano ci racconterà le tradizioni del mese di ottobre.

Crediti: foto di copertina tratta da www.stilearte.it

INFO

Sito web della mostra di Depero

Sito web turistico del territorio di Codigoro

Sito web di Calendario Pagano
show less
Information
Author RADIO BUNKER
Website www.radiobunker.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search