Settings
Light Theme
Dark Theme

BITbyBIT puntata 5 - Dove va l'intelligenza artificiale

BITbyBIT puntata 5 - Dove va l'intelligenza artificiale
Apr 17, 2023 · 32m 21s

La quinta puntata di BITbyBIT, il podcast dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, è dedicata a un tema attualissimo: l’intelligenza artificiale. Non solo (e non tanto) l’ormai famosissimo ChatGPT...

show more
La quinta puntata di BITbyBIT, il podcast dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, è dedicata a un tema attualissimo: l’intelligenza artificiale. Non solo (e non tanto) l’ormai famosissimo ChatGPT che sta monopolizzando da mesi le discussioni sul tema, ma soprattutto le sfide a lungo termine della ricerca in computer science sull’AI.
Con Chiara Boldrini e Lorenzo Valerio, ricercatori dell’unità di ricerca Ubiquitous Internet, abbiamo parlato in particolare di machine learning, di apprendimento distribuito e di intelligenza artificiale human-centric, cioè costruita per supportare l’essere umano nelle sue attività e non per sostituirlo.

Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale della Ricerche e scienziata di fama internazionale nel campo della robotica, chiude la nostra quinta puntata con un’intervista nella quale ci racconta la via europea all’intelligenza artificiale, le scelte della politica scientifica dell’Unione su questo tema e la sfida della comunità di ricerca per costruire un’AI etica, responsabile, con finalità sociali, che ci aiuti ad affrontare le grandi sfide globali dei prossimi decenni.
show less
Information
Author IIT-CNR
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search