Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

BITbyBIT - Storie di internet e ricerca

  • BITbyBIT puntata 6 - Qubit by qubit

    1 JUN 2023 · La sesta ed ultima puntata di BITbyBIT, il podcast dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR dedicato alla computer science, ci porta nel mondo della quantistica. http://www.iit.cnr.it/claudio.cicconetti è il ricercatore che all'IIT-CNR si occupa di una delle più affascinanti sfide alle frontiere della ricerca informatica: realizzare la internet quantistica, cioè collegare i computer tra loro usando le proprietà del quantum, che consentirebbero a questa "nuova internet" di essere infinitamente più sicura nella trasmissione dei dati. Se ad oggi anche i computer quantistici sono ancora oggetto di ricerca e sperimentazione nei laboratori di tutto il mondo, dalle iniziative nazionali alle grandi aziende private, la rete internet basata sul quantum rappresenta davvero un'ipotesi, una teoria i cui risultati pratici, se positivi, saranno a disposizione della comunità tra molti anni. Ma è una sfida che la ricerca deve cogliere, un po' come è accaduto agli albori dell'informatica, con l'invenzione dei calcolatori prima e con quella di Internet poi. La quantistica è una branca estremamente complessa della fisica, talmente complessa che, lo raccontiamo in questa puntata, perfino Einstein non ne colse il senso e non ne comprese i postulati. Come disse il fisico Niels Bohr: "Chiunque non sia scioccato dalla teoria quantistica non l'ha capita". Ed è un tema di enorme attualità, perché proprio nel 2022 il Premio Nobel per la Fisica è andato a Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger, tre fisici che in momenti diversi hanno confermato la complessa teoria dell'entanglement quantistico. Speriamo, grazie all'aiuto di Cicconetti, di avervi incuriositi e interessati a un tema che è stato affascinante e complesso affrontare anche per noi. E ci auguriamo che questa prima stagione di BITbyBIT sia riuscita ad appassionarvi alla ricerca informatica e a trasmettervi, almeno in parte, tutto il suo incredibile valore.
    27m 38s
  • BITbyBIT puntata 5 - Dove va l'intelligenza artificiale

    17 APR 2023 · La quinta puntata di BITbyBIT, il podcast dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, è dedicata a un tema attualissimo: l’intelligenza artificiale. Non solo (e non tanto) l’ormai famosissimo ChatGPT che sta monopolizzando da mesi le discussioni sul tema, ma soprattutto le sfide a lungo termine della ricerca in computer science sull’AI. Con http://www.iit.cnr.it/chiara.boldrini e http://www.iit.cnr.it/lorenzo.valerio, ricercatori dell’unità di ricerca Ubiquitous Internet, abbiamo parlato in particolare di machine learning, di apprendimento distribuito e di intelligenza artificiale human-centric, cioè costruita per supportare l’essere umano nelle sue attività e non per sostituirlo. https://www.cnr.it/it/presidente, Presidente del Consiglio Nazionale della Ricerche e scienziata di fama internazionale nel campo della robotica, chiude la nostra quinta puntata con un’intervista nella quale ci racconta la via europea all’intelligenza artificiale, le scelte della politica scientifica dell’Unione su questo tema e la sfida della comunità di ricerca per costruire un’AI etica, responsabile, con finalità sociali, che ci aiuti ad affrontare le grandi sfide globali dei prossimi decenni.
    32m 21s
  • BITbyBIT puntata 4 - Le smart city in italia e nel mondo

    15 MAR 2023 · La nuova puntata di BITbyBIT, il podcast dell'https://www.iit.cnr.it del CNR, è dedicata a un tema di cui sentiamo parlare da anni, di cui la ricerca informatica si è occupata a lungo (e di cui ancora continua ad occuparsi) e che crea grande aspettativa tra i cittadini: quello delle smart city. A raccontarci lo stato dell'arte in Italia e nel mondo, le promesse e le realtà applicative di queste tecnologie e le prossime sfide di ricerca su questo argomento ci sono http://www.iit.cnr.it/raffaele.bruno, primo ricercatore presso l'Unità di ricerca Ubiquitous Internet, e http://www.iit.cnr.it/paolo.santi, Dirigente di ricerca nell'unità Algorithms and Computational Mathematics, che collabora con il Massachussets Institute of Technologies di Boston. Con loro parleremo di mobilità ed efficientamento energetico delle città, di progetti rivoluzionari e di scelte dei cittadini, delle differenze culturali e sociali tra Oriente e Occidente, di come la pandemia ha cambiato il nostro rapporto con la città, di digital twin e tecnologie 6G.
    30m 33s
  • BITbyBIT puntata 3 - Internet fa bene alla salute

    15 FEB 2023 · Ospiti della terza puntata di BITbyBIT, "Internet fa bene alla salute", sono Franca Delmastro, Prima ricercatrice presso il gruppo Ubiquitous Internet, e Romina D'Aurizio, ricercatrice nell'unità Algorithms and Computational Mathematics. Con loro parleremo dei punti di contatto tra tecnologia e salute, con argomenti come i sensori indossabili, l'e-health, la medicina di precisione e la biologia computazionale.
    29m 2s
  • BITbyBIT puntata 2 - Più connessi, più sicuri

    12 JAN 2023 · Con l'aumento delle connessioni nella nostra vita aumentano anche le sfide per la cybersecurity. Ilaria Matteucci e Andrea Saracino ci raccontano come la sicurezza informatica sia ormai un tema centrale anche per ambienti apparentemente scollegati come l'automobile e le nostre abitazioni.
    28m 32s
  • Puntata 1 - Vero o falso

    12 DEC 2022 · In rete non è sempre facile distinguere il vero dal falso. Stefano Cresci e Marinella Petrocchi ci guidano nella selva dei social network, tra fake news, account automatizzati e tentativi di manipolazione dell'opinione pubblica.
    32m 12s

BIT by BIT è il podcast dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR. Una puntata al mese per raccontare la ricerca informatica attraverso i progetti e studi che si svolgono...

show more
BIT by BIT è il podcast dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR.
Una puntata al mese per raccontare la ricerca informatica attraverso i progetti e studi che si svolgono ogni giorno all’interno del più grande ente di ricerca italiano. Perché anche in una rivoluzione che ci sembra così rapida e travolgente come quella dell’informatica, la ricerca segue il suo ritmo: passo dopo passo, giorno dopo giorno, portata avanti da migliaia di scienziati sommando le piccole e grandi scoperte di ognuno di loro.

BIT by BIT è scritto da Viola Bachini e Chiara Spinelli. Supporto alla registrazione di Andrea De Vita, montaggio di Viola Bachini. Prodotto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search