Settings
Light Theme
Dark Theme

Calendario letterario dell'avvento #4 Robert Louis Stevenson

Calendario letterario dell'avvento #4 Robert Louis Stevenson
Nov 28, 2022 · 7m 44s

Nato a Edimburgo nel 1850, destinato a fare l’ingegnere come suo padre e suo nonno, che avevano costruito fari sulle scogliere scozzesi, si laureò invece in giurisprudenza. Giovane ribelle e...

show more
Nato a Edimburgo nel 1850, destinato a fare l’ingegnere come suo padre e suo nonno, che avevano costruito fari sulle scogliere scozzesi, si laureò invece in giurisprudenza. Giovane ribelle e contestatario, ben presto capì di voler fare lo scrittore. Raggiunse una certa notorietà con la narrazione delle sue peregrinazioni in barca sui fiumi di Francia e a dorso d’asino nelle Cevennes. Aveva ventisei anni quando si innamorò di un’americana divorziata, Fanny Osborne, ex pioniera del Far West, ex cercatrice d’oro, approdata a Parigi per seguire dei corsi di disegno. Aveva undici anni più di lui e tre figli. Stevenson le fece una corte serrata, ma lei resistette e tentò di tornare in America dal marito. Si arrese soltanto dopo che il giovane scrittore la raggiunse con un viaggio di fortuna in classe economica in cui perdette dieci chili, prese la tisi e si coprì di eczemi. Si sposarono nel 1880 e tre anni dopo arrivò la fame con Treasure Island, in italiano L’isola del tesoro. Nel 1888, con il sostegno della moglie, noleggiò un veliero e partì per i mari del Sud. Si fermò a Samoa, acquistò una tenuta e visse in amicizia con le tribù locali difendendone i diritti di fronte allo sfruttamento dei bianchi. Lo chiamavo Tusitala, il narratore di storie.

In questo episodio leggiamo insieme un estratto del Capitolo I Il vecchio lupo di mare all’ammiraglio Benbow, tratto da L’isola del tesoro.
Questo romanzo è nato per gioco: all’inizio era solo il disegno di una mappa, che via via si popolò di personaggi. Pubblicato a puntate su una rivista per ragazzi “Young Folks”, tra l’ottobre 1881 e l’aprile 1882, incantò lettori e lettrici di tutte le età. In realtà, non è per il tesoro il vero interesse della storia, ma per il percorso di crescita e costruzione di sé. La parte oscura della vita, quella con ci ogni adolescente deve fare i conti, è un pirata con una gamba sola, Long John Silver. A lui si è ispirato Walt Disney per creare il celebre Gambadilegno dei fumetti, antagonista di Topolino.
show less
Information
Author Lotta Libreria
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search