Settings
Light Theme
Dark Theme

Calendario letterario dell'avvento #3 Gianni Rodari

Calendario letterario dell'avvento #3 Gianni Rodari
Nov 28, 2022 · 7m 19s

Nasce a Omegna nel 1920. Basterebbe questo per indovinare di chi stiamo parlando: Gianni Rodari è universalmente riconosciuto come il più importante autore italiano per ragazzi e ragazze del secondo...

show more
Nasce a Omegna nel 1920. Basterebbe questo per indovinare di chi stiamo parlando: Gianni Rodari è universalmente riconosciuto come il più importante autore italiano per ragazzi e ragazze del secondo Novecento. La sua formazione avviene in seminario, infatti, perde il padre all’età di nove anni e, considerate le modeste condizioni economiche della famiglia, era l’unico modo per continuare a studiare. Nel 1937 si diploma maestro e nel 1941 vince il concorso e inizia a insegnare in provincia di Saronno. Nel 1947 diventa cronista de “l’Unità”, dove inaugura la rubrica “La domenica dei piccoli”.Il suo primo libro è Il libro delle filastrocche, nel 1950. Negli anni successivi intensifica il lavoro di scrittura per l’infanzia ed è del 1960 il libro che gli dà la fama, Filastrocche in cielo e in terra, illustrato da Leo Lionni con una grafica rivoluzionaria.Nel 1970 la sua attività viene coronata dal premio internazionale Andersen, considerato il Nobel della letteratura per ragazzi e ragazze: è l’unico italiano ad averlo vinto. Ma la storia di Rodari non può essere circoscritta alla letteratura: la sua è una rivoluzione sociale e culturale che porta la gente comune ad essere protagonista delle storie e la fantasia, intesa come capacità di pensare e agire in modo creativo e critico, premessa necessaria ed accessibile a tutti e tutte per essere persone libere.

In questo episodio leggiamo insieme "La ragazza con l'arco" tratto da Atalanta.
Nel confrontarsi con il mito, Gianni Rodari costruisce una figura femminile assolutamente innovativa. Nel suo saggio “Una savia bambina: Gianni Rodari e i modelli femminili”, Marzia Camarda, definisce Atalanta l’eroina per eccellenza, la più completa rappresentante di un modello femminile nella letteratura per l’infanzia. Atalanta è una storia di rara intensità. Scava nei meandri della società, delle dinamiche familiari, del rapporto tra bambini e adulti con tutta l’intenzione di far saltare in aria stereotipi e ingiuste prevaricazioni.È una storia che obbliga noi adulti al confronto proponendo l’idea di un mondo come luogo da cambiare insieme ai figli in una logica educativa fondata sul rispetto e la libertà. Atalanta non è solo forte, fiera, abile, ma è la sintesi dello sviluppo armonioso dei suoi talenti. Questa è la vera bellezza, quella ricetta che ciascun individuo, dosando i propri ingredienti, è in grado di scoprire per sé stesso.La fierezza di Atalanta è l’orgoglio di riuscire ad esprimere il proprio talento e le proprie capacità. Una grande bellezza.
show less
Information
Author Lotta Libreria
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search