Settings
Light Theme
Dark Theme

La verità? Non esiste. È tutto un complotto

La verità? Non esiste. È tutto un complotto
May 20, 2023 · 7m 32s

Siamo nell'«era dell'ansia», un tempo in cui si fa sempre più forte la «domanda di spiegazioni rassicuranti». Le «emozioni e l'espressione delle credenze personali, per quanto fantasiose, esercitano un'influenza maggiore»...

show more
Siamo nell'«era dell'ansia», un tempo in cui si fa sempre più forte la «domanda di spiegazioni rassicuranti». Le «emozioni e l'espressione delle credenze personali, per quanto fantasiose, esercitano un'influenza maggiore» rispetto ai fatti oggettivi, per conoscere i quali spesso occorre tempo. E studio, riflessione. Noi invece viviamo nell'eterno presente, una sorta di regno dell'iper-relativismo cognitivo, sommersi da informazioni di ogni tipo. Incontrollate. Incontrollabili. L'inimmaginabile estensione della Rete ha ormai indebolito la capacità di distinguere il vero dal falso, facilitato la diffusione di bufale e fake news. E alimentato all'inverosimile le teorie del complotto.
Il filosofo e sociolgoo francese Pierre-André Taguieff si occupa di teorie cospirative da almeno due decenni e pubblica adesso in italiano, per il Mulino, Complottismo, un breve saggio uscito in Francia nel 2021. Il libro che oggi, in CentoParole, ci racconta Dario Campione. Buon ascolto!
show less
Information
Author Corriere del Ticino
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search